TERMINI E CONDIZIONI DI ADESIONE PER FORNITORI/NEGOZIATE A WWW.MYBALLOON.IT
Premesso che:
• l'e-Marketer gestisce il Marketplace(d'ora in avanti "e-Marketplace") denominato MyBalloon, costituito da una piattaforma telematica accessibile tramite il sito Internet www.myballoon.it attraverso il quale MyBalloon srls intende realizzare l'incontro tra la domanda e l'offerta tra fornitori professionali e Acquirenti.
• attraverso l’e-Marketplace gli operatori (fornitori o dealer e Acquirenti) potranno concludere contratti di compravendita per via telematica utilizzando la piattaforma che avrà la funzione e lo scopo di pubblicare i prodotti ed i prezzi dei dealer e consentire agli Acquirenti un immediato contatto con il fornitore proponente.
• il marchio ed il logo relativi all’e-Marketplace MyBalloon sono di esclusiva proprietà dell'e-Marketer;
• l'acquisto dei servizi dell’e-Marketplace da parte dell’Aderente è regolato dalle condizioni generali di cui al presente contratto,
• l'e-Marketer non assume responsabilità alcuna -ad eccezione di quella relativa agli obblighi espressamente posti a suo carico dalle presenti Condizioni di adesione -in relazione all'esecuzione delle obbligazioni da parte degli Aderenti che operano sull’e-Marketplace;
• i contratti di compravendita tra fornitore e Acquirente saranno conclusi previo accesso delle parti all'area riservata del sito internet dedicata alle transazioni commerciali, seguendo le procedure indicate nelle Condizioni Generali del Servizio offerto da Myballoon srls pubblicate nel sito;
• ogni transazione sarà regolata dalle Condizioni generali e/o particolari di vendita che ciascun Fornitore pubblicherà nell’area a se dedicata all’interno della piattaforma;
• le Condizioni Generali del Servizio si applicano unicamente nel caso in cui la contrattazione tra le parti avvenga nei modi di cui al punto precedente e non riguardano, quindi, i rapporti sorti o che sorgeranno con modalità diverse da quelle indicate o, comunque, al di fuori dell’e-Marketplace.
Tutto ciò premesso, si conviene e si stipula quanto segue:
1. DEFINIZIONI, PREMESSE ED ALLEGATI
1.1 Le premesse unitamente agli allegati costituiscono parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni di adesione.
1.2 Nel contesto del presente contratto di adesione i seguenti termini hanno il significato qui di seguito specificato:
• Per Accordo o Condizioni Generali di Adesione o Condizioni di Adesione si intende il presente contratto che disciplina le condizioni generali di adesione del Fornitore all’e-Marketplace MyBalloon, le regole di funzionamento della piattaforma, gli obblighi dei Fornitori rispetto all’e-Marketplace;
• Per Acquirente si intende il Cliente che richiede ed acquista i prodotti e i servizi pubblicizzati sull’e-Marketplace dai fornitori o Dealer e che è autorizzato ad operare sull’e-Marketplace.
• l’espressione “Aderente” indica il Fornitore/Negoziante che aderisce ai servizi dell’e-Marketplace;
• l'espressione "Condizioni di Vendita" si riferisce alla tipologia, alla qualità ed al prezzo complessivo dei Prodotti ed ai termini di consegna dal momento di accettazione dell'ordine e, più in generale, alle Condizioni contrattuali con le quali ciascun Fornitore intende regolare la vendita dei propri prodotti e che dovranno essere redatte a cura di ciascun Fornitore e caricate nella piattaforma ai fini della pubblicazione per renderle conoscibili ed espressamente acquistabili dagli Acquirenti;
• Per Contratto o Contratto di Compravendita si intende il contratto concluso tra Fornitore ed Acquirente sulla piattaforma e-Marketplace come definiti nel presente articolo;
• il termine "Corrispettivi" si riferisce ai servizi telematici offerti e, più in generale, ad ogni tipo di emolumento versato dal Fornitore per l'adesione all’e-Marketplace nonché ai pagamenti che saranno dovuti dagli aderenti all'e-Marketer per gli ulteriori servizi eventualmente richiesti;
• l'espressione "e-Marketer" si riferisce alla società Myballoon s.r.l.s. che provvede alla gestione dell’e-Marketplace MyBalloon che offre un servizio di e-commerce destinato al mercato B2C.
• per Fornitore o Dealer si intende l’aderente all’e-Marketplace, in qualità di operatore professionale (come in via esemplificativa e non esaustiva: grossisti, distributori, cooperative e/o associazioni di grossisti e/o dettaglianti, grandi magazzini, supermercati, ipermercati, dettaglianti, produttori, ecc.) che pubblicizza e vende, mediante la piattaforma, i propri prodotti e servizi e che aderendo al presente regolamento contrattuale, ha accesso all’e-Marketplace ed è interessata alla conclusione di contratti di compravendita dei Prodotti e Servizi come qui definiti, secondo le modalità indicate nelle presenti condizioni generali;
• l'espressione "Log" si riferisce al registro elettronico dei collegamenti all’e-Marketplace effettuati dagli Aderenti, gestito dall'e-Marketer per il tramite di Myballoon SRLS, con sede in Via Forcella n.13 (MI) Partita IVA n. 11693930965, ed ufficio amministrativo in Milano, via Forcella n. 13, fornitore del servizio di connettività: allo stesso spetta la totale responsabilità per la conservazione di tali registri e per la sola conservazione dei dati inseriti dagli utenti ai fini dell’art. 4 delle disposizioni del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196;
• Per MyBalloon si intende la piattaforma di e-Marketplace riconducibile a, gestita e di proprietà di Myballoon s.r.l.s., con sede in Milano, nella Via Forcella, 13 (C.F. e P.I. 11693930965) in persona del legale rappresentante pro tempore, Pec: myballoon@pec.it
• Per Parti Contrattuali o Parti si intendono il Fornitore e l’Acquirente, come sopra definiti, che abbiano concluso per il tramite del servizio di comunicazione fornito tramite il sito MyBalloon un contratto di compravendita dei beni e servizi pubblicizzati sull’e-Marketplace;
• Per Piattaforma si intende la piattaforma MyBalloon, e-Marketplace riconducibile a, gestita e di proprietà di Myballoon s.r.l.s., con sede in Milano, nella Via Forcella n.13 (C.F. e P.I. 11693930965) in persona del legale rappresentante pro tempore, pec: myballoon@pec.it;
• l'espressione "Prodotti” o “Servizi” si riferisce ai beni di cui i fornitori aderenti all’e-Market promuovono la vendita e che, dunque, sono visualizzati on line sul sito a cura del Fornitore e possono essere acquistati sull’e-Marketplace dagli Acquirenti secondo le condizioni di cui in premessa;
• l'espressione "Servizi Informativi" si riferisce ai servizi di carattere informativo che l'e-Marketer offre gratuitamente mediante il sito;
• l'espressione "Servizi MyBalloon" si riferisce ai servizi che l'e-Marketer mette a disposizione delle imprese aderenti, a titolo oneroso o gratuito, prestandoli direttamente;
• l'espressione "Sito" si riferisce al sito internet corrispondente all'indirizzo www.myballoon.it tramite il quale è possibile accedere all’e-Marketplace;
• l'espressione "Strumenti di identificazione personale" si riferisce agli strumenti volti ad identificare ciascun Aderente, quali "user ID" e "password", che l'e-Marketer fornirà al fine di consentire l'accesso all’e-Marketplace anche in esecuzione del presente contratto.
2. OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1 Con il presente contratto le parti intendono regolare:
• le condizioni di adesione del fornitore all’e-Marketplace
• i rapporti tra l'e-Marketer e l’Aderente e le condizioni di utilizzo dell’e-Marketplace e dei relativi servizi
• le condizioni di pagamento dei servizi erogati dall'e-Marketer a favore dell’Aderente
3. CONDIZIONI DI ADESIONE
3.1 Possono aderire al presente regolamento contrattuale e operare legittimamente nell'ambito dell’e-Marketplace in qualità di fornitori, esclusivamente operatori commerciali che:
• si impegnano ad operare secondo elevati standard di correttezza e professionalità, nonché a far fronte in modo tempestivo e diligente a tutti gli obblighi e agli impegni derivanti dai contratti di compravendita stipulati nell’e-Marketplace;
• operano nel settore distributivo dei prodotti offerti nell’e-Marketplace;
4. RISPETTO DELLE CONDIZIONI DI ADESIONE E VERIFICA
4.1. Con la stipulazione del presente contratto, l’Aderente si impegna a rispettare integralmente le condizioni di adesione per l'intero termine di validità del contratto.
4.2. L'e-Marketer si riserva espressamente il diritto di procedere alla verifica del rispetto delle condizioni di adesione, richiedendo ulteriori informazioni all’Aderente
4.3. Ove le condizioni di adesione non siano rispettate dall’Aderente al momento della stipula del presente contratto o successivamente -ovvero lo stesso faccia dichiarazioni false in merito alle stesse -l'e-Marketer si riserva il diritto di risolvere il presente contratto con effetti immediati e di oscurare la relativa pagina, salvo in ogni caso il diritto al risarcimento del danno.
4.4. L'e-Marketer non assume alcuna responsabilità o garanzia in merito al rispetto, da parte di ciascun Aderente, delle condizioni previste al precedente punto 3.1, riservandosi di proporre ogni azione legale che verrà considerata opportuna in caso di inottemperanza delle prescrizioni citate.
4.5. In particolare, l'e-Marketer si riserva il diritto di intraprendere azioni legali nei confronti dell’Aderente qualora la mancanza delle suddette condizioni in capo allo stesso, ovvero la falsità nelle dichiarazioni rese da esso, cagionino o possano cagionare danni, diretti o indiretti, anche all’immagine, all'e-Marketer o all’e-Marketplace.
5. COLLEGAMENTO ALL’E-MARKETPLACE
5.1. Il collegamento all’e-Marketplace avviene tramite accesso da rete telematica, attraverso la connessione al sito. Tale collegamento è operativo tutti i giorni della settimana, per 24 ore al giorno.
5.2. Per visualizzare correttamente le pagine del sito è necessaria una valida connessione internet e l'utilizzo di un browser; non è consentito l'accesso off-line. Ove l’Aderente non sia dotato della configurazione minima, l'e-Marketer non garantirà l'accesso corretto all’e-Marketplace ed ai suoi servizi.
5.3. L’Aderente prende atto che l'e-Marketer non risponde di qualsivoglia danno, diretto o indiretto, incidentale o consequenziale, compresi il mancato guadagno, perdite di opportunità commerciali e tutto quanto possa derivare all’Aderente stesso in conseguenza della mancata adozione della configurazione minima richiesta al comma precedente.
5.4. Il sito web è integralmente gestito dalla società tramite un contratto di hosting con la Myballoon SRLS; con tale contratto Myballoon SRLS ha garantito il corretto funzionamento del sito, esclusi i casi di forza maggiore o comunque indipendenti da diretta responsabilità di Myballoon SRLS stessa. L'effettuazione di operazioni di manutenzione che impediranno il collegamento sarà tempestivamente comunicata dall'e-Marketer agli Aderenti mediante pubblicazione di avviso sul sito, salvo il caso in cui si rendano necessari interventi che, per la loro particolare urgenza, non consentano di dare il menzionato preavviso. In ogni caso nessun danno, effettivo o potenziale, potrà essere richiesto alla Myballoon s.r.l.s.
5.5. I costi di connessione alla rete telematica, nonché quelli relativi alle apparecchiature informatiche, telematiche, programmi software e a ogni altro strumento o supporto necessario all’Aderente per adeguare le proprie strumentazioni e collegarsi all’e-Marketplace, sono a totale carico dell’Aderente stesso.
6. MODALITA' DI ACCESSO ALL’ E-MARKETPLACE
6.1. L'accesso all’e-Marketplace avviene mediante collegamento telematico al sito. Ogni Aderente accederà all’e-Marketplace utilizzando esclusivamente user ID, password e ulteriori ed eventuali strumenti di identificazione personale forniti.
6.2. Il presente contratto si intende accettato tramite la spunta della relativa casella del modulo di adesione visibile sull’e-Marketplace. Tale spunta assegna il significato di un consenso esplicito dell’Aderente.
6.3. L'Aderente è pienamente consapevole del fatto che la conoscenza degli strumenti di identificazione personale da parte di terzi soggetti potrebbe consentire agli stessi l'accesso all’e-Marketplace, la pubblicazione di prodotti o servizi, la conclusione di contratti ed altre operazioni in nome dell'Aderente, nonché l'accesso a tutte le notizie, informazioni e dati presenti sull’e-Marketplace stesso. Di conseguenza l'Aderente si impegna a mantenere segreti i suddetti strumenti, sollevando sin d’ora l'e-Marketer da qualsivoglia responsabilità per abusivo o illegittimo utilizzo da parte di terzi delle proprie credenziali.
6.4. L'Aderente è responsabile di ogni danno derivante all'e-Marketer ed alle altre imprese aderenti dalla conoscenza e dall'utilizzo degli strumenti di identificazione personale da parte di soggetti terzi o di altre imprese aderenti.
6.5. La password può essere modificata dall'Aderente in qualsiasi momento; per ragioni di sicurezza, lo stesso si impegna a provvedere immediatamente alla modifica della password ogni qualvolta ciò sarà richiesto dall'e-Marketer. L'Aderente si obbliga a sostituire immediatamente la password in caso di smarrimento o furto della stessa, nonché non appena apprenda che soggetti terzi o imprese aderenti ne sono venuti a conoscenza, informando immediatamente l'e-Marketer dell'accaduto.
6.6. L'e-Marketer non assume alcuna responsabilità nei confronti dell'Aderente in relazione ai danni che allo stesso possano derivare dall'accesso non consentito -da parte di soggetti terzi -all’e-Marketplace.
7. SERVIZI RESI ALL’ADERENTE.
7.1. L'e-Marketer renderà disponibile agli Aderenti un servizio di show-windows, ossia un portale-vetrina all’interno del quale gli aderenti potranno vendere prodotti di diverse categorie merceologiche e/o servizi. La presenza sull’e-Marketplace non implica alcun diritto o concessione di esclusiva, sia merceologica che territoriale.
8. CORRISPETTIVI PER L'ADESIONE E ALTRI SERVIZI
8.1. I corrispettivi per i servizi telematici offerti, nonché gli altri corrispettivi posti a carico del fornitore e le condizioni di pagamento sono stabiliti nelle Condizioni Particolare di adesione dei Fornitori.
9. OBBLIGHI DELL'ADERENTE
9.1. L'Aderente si impegna a rispettare ed a far rispettare ai propri dirigenti, collaboratori, dipendenti, subordinati, rappresentanti ed a chiunque partecipi ad attività connesse con il presente contratto, in veste di consulente o altrimenti, tutti gli obblighi dallo stesso derivanti in capo all'Aderente.
9.2. L'Aderente si obbliga inoltre a:
a. non immettere sul sito, per il tramite dell'e-Marketer, alcun materiale che violi diritti d'autore o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale, ovvero informazioni che possano presentare forme e/o contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo, diffamatorio;
b. non servirsi, consentire o dar modo ad altri di servirsi, del sito per atti contro la morale, l'ordine pubblico o con lo scopo di molestare la quiete altrui, danneggiare, violare o tentare di violare comunque il segreto della corrispondenza e, comunque, a non fare uso in qualsivoglia modo del sito e/o dell’e-Marketplace per commettere o favorire la commissione di atti illeciti di qualsivoglia tipo;
c. non immettere sull’e-Marketplace, per il tramite dell'e-Marketer, informazioni diffamatorie, sleali o ingannevoli nei confronti delle altre imprese aderenti e, più in generale, nei confronti di ogni altro competitors anche non aderente;
d. usufruire dell’e-Marketplace e dei servizi, nonché concludere contratti di compravendita dei prodotti, in modo da non violare alcuna norma in materia antitrust ed a non tenere alcun comportamento o concludere alcuna intesa anti-concorrenziale;
e. usufruire dell’e-Marketplace e dei servizi in conformità alle regole di diritto, delle norme dei trattati, codici, anche privati e di autodisciplina, siano essi pubblicati o meno sul sito;
f. pubblicizzare beni, servizi e prodotti che siano rispettosi delle leggi e dei regolamenti, anche internazionali, dettate in materia alimentare, di sicurezza e conformità.
9.3 l’Aderente con la sottoscrizione del presente contratto dichiara di conoscere i termini e le condizioni di accesso al sito riservate ai Clienti/Acquirenti e di accettarle integralmente.
9.4. L'Aderente si obbliga a manlevare ed a tenere indenne l'e-Marketer da qualsivoglia perdita, danno, responsabilità, costo o spesa, incluse le spese legali, derivanti da ogni compiuta violazione delle disposizioni di cui al presente articolo.
9.5. È onere dell'Aderente disporre a proprie spese di un sistema e di una linea telefonica che garantiscano l'accesso on line.
10. ULTERIORI OBBLIGHI DELL'ADERENTE
10.1. È fatto divieto all'Aderente che opera sull’e-Marketplace come Fornitore di tenere qualsiasi comportamento che sia tale da alterare la parità competitiva tra le imprese Aderenti sull’e-Marketplace, quale, a titolo puramente esemplificativo, quello consistente:
a. nell'alterare o tentare di alterare i prezzi di vendita o le altre condizioni contrattuali offerte sull’e-Marketplace
b. nell'accordarsi, anche tacitamente, con altre imprese aderenti ai fini di cui alla lettera precedente;
11. RINVIO ALLE CONDIZIONI GENERALI
11.1. Resta inteso che l'Aderente potrà procedere alla vendita dei prodotti, all'interno dell’e-Marketplace, unicamente secondo quanto stabilito nelle presenti condizioni generali e nelle condizioni particolari di adesione del Fornitore che devono intendersi integralmente conosciute, accettate e qui integralmente richiamate, non soggette a contestazione alcuna e accettate in ogni loro parte dall'Aderente.
12. PROPRIETA' INDUSTRIALE E INTELLETTUALE
12.1. L'e-Marketer è esclusivo titolare del marchio "MyBalloon", del domain name e del sito relativo, dell’e-Marketplace omonimo, nonché di ogni logo, immagine e segno distintivo dallo stesso utilizzati.
12.2. L'Aderente non acquisisce alcun diritto rispetto a programmi informatici, banche dati, informazioni, notizie ed altri dati, nonché immagini, loghi, marchi e ogni altro segno distintivo e/o diritto di proprietà industriale e/o intellettuale utilizzati dall'e-Marketer o da terzi nell'ambito dell’e-Marketplace.
12.3. L'Aderente si impegna a non violare i diritti di cui al precedente punto e di non distribuire al pubblico, cedere, dare in licenza o sub licenza gli stessi e/o i beni che ne sono oggetto, ovvero di consentire l'uso degli stessi o dei beni che ne sono oggetto da parte di soggetti terzi in qualsivoglia altro modo, sia a titolo gratuito che a titolo oneroso.
12.4. L'Aderente manleva l'e-Marketer da qualsiasi responsabilità, obbligandosi a risarcirlo degli eventuali danni e/o costi, incluse le spese legali, nel caso di richieste avanzate nei suoi confronti da terzi (o da altre imprese aderenti) determinate dall'uso illegittimo da parte dell'Aderente di immagini, denominazioni sociali, loghi, marchi e ogni altro segno distintivo e/o diritto di proprietà industriale e/o intellettuale degli interessati.
12.5. Fermo restando il rispetto delle norme imperative applicabili, l'e-Marketer dichiara di gestire l’e-Marketplace in modo conforme ai principi e alle linee guida stabiliti dall'Unione Europea in materia di proprietà industriale e intellettuale.
13. PUBBLICITA' SULL’E-MARKETPLACE
13.1. L'e-Marketer si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di inserire sul Sito e sull’e-Marketplace avvisi pubblicitari compatibili con l'attività svolta, nonché collegamenti ad altri siti che siano rispettosi degli obblighi previsti a suo carico nel presente contratto.
14. CESSIONE DEL CONTRATTO
14.1. L'Aderente non può in alcun modo e sotto qualsiasi forma cedere a terzi, anche parzialmente, il contratto senza il consenso scritto dell'e-Marketer.
14.2. L'e-Marketer si riserva espressamente la facoltà di cedere, a titolo oneroso o gratuito, locare, in tutto o in parte, l’e-Marketplace a soggetti terzi, ovvero concedere agli stessi qualsivoglia diritto connesso all’e-Marketplace medesimo.
14.3. Nel caso in cui l'e-Marketer intenda, a suo insindacabile giudizio, avvalersi della facoltà di cui al punto precedente, potrà darne notizia agli Aderenti con qualsiasi mezzo, anche mediante pubblicazione sul sito, che avrà efficacia, a tutti gli effetti di legge, di pubblicità notizia.
15. ESONERO DI RESPONSABILITA' PER L'E-MARKETER
15.1. L'e-Marketer non sarà responsabile per danni diretti o indiretti, incidentali o consequenziali, quali il mancato guadagno, perdite di business e/o di opportunità commerciali e tutto quanto possa derivare dalla gestione dell’e-Marketplace e dai Servizi forniti, nel caso di errori, omissioni ed inesattezze nei dati trasmessi dall’Aderente, neppure in caso di interruzioni, sospensioni, ritardi e anomalie nella gestione dell’e-Marketplace e nella erogazione dei Servizi, anche se derivanti da problemi tecnici, salvo che non siano direttamente e immediatamente ricollegabili ad un comportamento doloso o gravemente colposo dello stesso.
15.2. L'e-Marketer non sarà responsabile per i danni diretti o indiretti, incidentali o consequenziali, quali il mancato guadagno, perdite di business e/o di opportunità commerciali e ogni altro danno che possa derivare da intrusioni informatiche o altra illegittima intromissione o utilizzo di dati da parte di terzi non autorizzati, nonché da truffe commerciali o altri comportamenti scorretti o illegittimi tenuti dalle imprese aderenti, salvo che non siano direttamente e immediatamente ricollegabili ad un comportamento doloso o gravemente colposo dell'e-Marketer.
15.3. In nessun caso l'e-Marketer sarà ritenuto responsabile in relazione ai danni derivanti dal malfunzionamento del sito, direttamente o indirettamente riconducibili a condotte o omissioni dell'hosting provider.
15.4. In nessun caso l'e-Marketer sarà ritenuto responsabile in ordine all'adempimento delle obbligazioni scaturenti dalle compravendite tra l’aderente fornitore ed i suoi clienti. L’e-Marketer è e resterà estraneo alle compravendite che verrà/verranno stipulato/i, concluso/i ed eseguito/i direttamente tra l’aderente fornitore ed i suoi clienti per mezzo della piattaforma e non potrà essere passibile, per alcun motivo, di responsabilità correlate ad eventuali inadempimenti, ritardati o inesatti adempimenti tra esse.
16. RESPONSABILITA' DELL'ADERENTE
16.1. L'Aderente si assume ogni e più ampia responsabilità circa il contenuto delle informazioni dallo stesso fornite e pubblicate sull’e-Marketplace. Pertanto, l'e-Marketer non sarà in alcun caso responsabile per errori, omissioni ed inesattezze eventualmente contenuti nei dati immessi sul e-Marketplace e forniti dall'Aderente.
16.2. Ove insorgano controversie tra le imprese aderenti, e in conseguenza di ciò vengano intraprese azioni legali nei confronti dell'e-Marketer da imprese aderenti e/o da soggetti terzi, l'Aderente si obbliga a risarcire l'e-Marketer i danni subiti a causa di tali azioni ove alle stesse abbia dato causa in modo diretto o indiretto, procedendo al ristoro di tutti i costi e delle spese sostenute, comprese quelle legali.
17. TUTELA DELL'IMMAGINE DELL'E-MARKETER
17.1. L'Aderente, fatti salvi gli altri obblighi posti a suo carico dal presente Contratto, si impegna espressamente a:
a. operare sull’e-Marketplace rispettando i più elevati standard di correttezza e professionalità e, comunque, ad astenersi da qualsiasi azione, iniziativa o comportamento che possa essere o divenire sconveniente o pregiudizievole per l'immagine o reputazione dell'e-Marketer, o che possa comunque arrecare discredito o pregiudizio allo stesso
b. a far sì che i propri dirigenti, collaboratori, dipendenti, subordinati, rappresentanti e chiunque partecipi ad attività connesse con il presente Contratto, in veste di consulente o altrimenti, si astengano da qualsiasi azione, iniziativa o comportamento di cui alla lettera precedente.
18. OBBLIGHI DI RISERVATEZZA
18.1. Le Parti si impegnano a rispettare e a far rispettare l'obbligo di segretezza, anche oltre la scadenza del presente contratto per un periodo pari a due anni, ai propri dirigenti, collaboratori, dipendenti, subordinati, rappresentanti e a chiunque partecipi ad attività connesse con il presente Contratto in veste di consulente o altrimenti, relativamente a tutte le informazioni, i dati, le documentazioni e le notizie, in qualunque forma fornite, che siano ritenute riservate e non finalizzate alla pubblica diffusione, ivi incluso il Know how, il format e le regole di funzionamento della piattaforma.
18.2. Le Parti si danno reciprocamente atto che le informazioni considerate riservate e i dati personali di terze persone fisiche vengono trattati osservando misure di sicurezza idonee a garantire la riservatezza e la confidenzialità dei dati stessi.
19. OBBLIGHI DI SICUREZZA
19.1. L'e-Marketer, per il tramite dell'Hosting Provider, si impegna ad applicare e a far applicare all’e-Marketplace e a tutte le comunicazioni telematiche le procedure e le misure di sicurezza ritenute idonee, allo stato delle conoscenze tecniche ed informatiche, a garantirne la sicurezza e ad evitare i rischi di accesso non autorizzato, manomissione, ritardo nella registrazione o nella elaborazione, distruzione e perdita di informazioni e/o dati trasmessi.
19.2. L'Aderente si obbliga a rispettare in materia di privacy e sicurezza tutte le indicazioni che l'e-Marketer ha stabilito, nonché quelle che comunicherà in futuro. L'Aderente, inoltre, si impegna a comunicare tempestivamente all'e-Marketer ogni anomalia che lo stesso riscontri nell'utilizzo degli Strumenti di Identificazione Personale qualora abbia il fondato sospetto che ciò derivi da un tentativo di accesso non autorizzato, di intrusione, di manomissione o di altra attività illegittima posta in essere da terzi soggetti o da altre imprese aderenti.
20. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
20.1. Ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE (nel seguito “GDPR”) Myballoon srls (nel seguito “Titolare”) con sede in Milano(MI), Via Forcella n.13, 20144, nella sua veste di “Titolare del trattamento”, i dati personali raccolti ai fini della esecuzione del presente contratto saranno trattati nel rispetto delle normativa citata, al fine di garantire i diritti, le libertà fondamentali, nonché la dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all'identità personale. Qualora le attività prestate da Myballoon prevedano il trattamento di dati personali di terzi nella titolarità dell’aderente sarà responsabilità dell’aderente assicurare di aver adempiuto a quanto previsto dalla normativa nei riguardi dei soggetti Interessati al fine di rendere legittimo il loro trattamento da parte di Myballoon.
20.2. Origine, finalità, base giuridica e natura dei dati trattati Il trattamento dei dati personali dell’aderente dallo stesso direttamente forniti, è effettuato da Myballoon srls ai fini della conclusione del contratto con l’Aderente e/o nell’ambito dell’esecuzione e/o della stipula dello stesso. Altresì, è possibile il verificarsi di un trattamento di dati personali di terzi soggetti comunicati dall’Aderente a Myballoon. Rispetto a tale ipotesi, l’Aderente si pone come autonomo titolare del trattamento e si assume i conseguenti obblighi e responsabilità legali, manlevando Myballoon rispetto a ogni contestazione, pretesa e/o richiesta di risarcimento del danno da trattamento che dovesse pervenire a Myballoon da terzi interessati. Nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e senza necessità di uno specifico consenso da parte dell’Interessato, i Dati saranno archiviati, raccolti e trattati da Myballoon per i seguenti fini:
a. a obblighi contrattuali, esecuzione e/o stipulazione del contratto con l’Aderente e/o gestione di eventuali misure precontrattuali;
b. assolvimento a eventuali obblighi normativi, alle disposizioni fiscali e tributarie derivanti dallo svolgimento dell’attività d’impresa e a obblighi connessi ad attività amministrativo-contabili;
c. invio, direttamente o tramite terzi fornitori di servizi di marketing e comunicazione, newsletter e comunicazioni con finalità di marketing diretto attraverso email, sms, mms, notifiche push, fax, posta cartacea, telefono con operatore;
d. comunicazione dei Dati a società terze per l’invio di newsletter e comunicazioni con finalità di marketing attraverso email, sms, mms, notifiche push, fax, posta cartacea, telefono con operatore. Le basi giuridiche del trattamento per le finalità a) e b) sopra indicate sono gli artt. 6.1.b) e 6.1.c) del Regolamento. Il conferimento dei Dati per i suddetti fini è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento dei Dati stessi e il rifiuto a fornirli comporterebbero l’impossibilità per la Società di eseguire e/o stipulare il contratto ed erogare le prestazioni richieste dallo stesso. La base giuridica del trattamento di dati personali per le finalità c) e d) è l’art. 6.1.a) del GDPR in quanto i trattamenti sono basati sul consenso; si precisa che il Titolare può raccogliere un unico consenso per le finalità di marketing qui descritte, ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la protezione dei dati personali "Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam” del 4 luglio 2013. Il conferimento del consenso all’utilizzo dei dati per finalità di marketing è facoltativo e qualora, l’interessato desiderasse opporsi al trattamento dei Dati per le finalità di marketing eseguito con i mezzi qui indicati, nonché revocare il consenso prestato; potrà in qualunque momento farlo senza alcuna conseguenza (se non per il fatto che non riceverà più comunicazioni di marketing) seguendo le indicazioni presenti alla sezione dei “Diritti dell’Interessato” della presente Informativa. Si ricorsa infine che per i trattamenti effettuati ai fini di invio diretto di proprio materiale pubblicitario o di propria vendita diretta o per il compimento di proprie ricerche di mercato o di comunicazioni commerciali in relazione a prodotti o servizi analoghi a quelli utilizzati dall’Aderente, la Società può utilizzare gli indirizzi di posta elettronica o anagrafici ai sensi e nei limiti consentiti dall’art. 130, comma 4 del Codice Privacy (D.Lgs. n. 196/2003) e dal provvedimento dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali del 19 giugno 2008 anche in assenza di consenso esplicito. La base giuridica del trattamento dei dati per tale finalità è l’art. 6, comma 1, lett. f) del GDPR, ferma restando la possibilità di opporsi a tale trattamento in ogni momento, seguendo le indicazioni presenti alla sezione dei “Diritti dell’Interessato” della presente Informativa.
20.3. Comunicazione
I dati potranno essere comunicati a soggetti terzi nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’articolo 28 del GDPR e in particolare a istituti bancari, a società attive nel campo assicurativo, a fornitori di servizi strettamente necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa, ovvero a consulenti dell’azienda, ove ciò si riveli necessario per ragioni fiscali, amministrative, contrattuali o per esigenze tutelate dalle vigenti normative. I Suoi dati personali, ovvero i dati personali di terzi nella sua titolarità, potranno altresì essere comunicati a società esterne, individuate di volta in volta, cui Myballoon srls affidi l'esecuzione di obblighi derivanti dall’incarico ricevuto alle quali saranno trasmessi i soli dati necessari alle attività loro richieste. Tutti i dipendenti, consulenti, interinali e/o ogni altra “persona fisica” che svolgono la propria attività sulla base delle istruzioni ricevute da Myballoon srls, ai sensi dell’art. 29 del GDPR, sono nominati “Incaricati del trattamento” (nel seguito anche “Incaricati”). Agli Incaricati o ai Responsabili, eventualmente designati, Myballoon srls impartisce adeguate istruzioni operative, con particolare riferimento all’adozione ed al rispetto delle misure di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati. Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali l’Aderente è invitato, ai sensi dell’art.33 del GDPR a segnalare a Myballoon srls eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale “violazione dei dati personali (data breach)” al fine di consentire una immediata valutazione e l’adozione di eventuali azioni volte a contrastare tale evento inviando una comunicazione a Myballoon srls ai recapiti nel seguito indicati. I Dati non saranno diffusi. Resta fermo l'obbligo di Myballoon srls di comunicare i dati ad Autorità Pubbliche su specifica richiesta.
20.4. Trasferimento all’estero
Il trasferimento all'estero dei dati personali dell’aderente può avvenire qualora risulti necessario per la gestione dell’incarico ricevuto. Per il trattamento delle informazioni e dei dati che saranno eventualmente comunicati a questi soggetti saranno richiesti gli equivalenti livelli di protezione adottati per il trattamento dei dati personali dei propri dipendenti. In ogni caso saranno comunicati i soli dati necessari al perseguimento degli scopi previsti e saranno applicati gli strumenti normativi previsti dal Capo V del GDPR.
20.5. Modalità, logiche del trattamento e tempi di conservazione
I dati dell’aderente sono raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità sopra indicate nel rispetto dei principi e delle prescrizioni di cui all’art. 5 c 1 del GDPR. Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza. I Dati personali verranno trattati da Myballoon srls per tutta la durata dell’incarico ed anche successivamente per far valere o tutelare i propri diritti ovvero per finalità amministrative e/o per dare esecuzione ad obblighi derivanti dal quadro regolamentare e normativo protempore applicabile e nel rispetto degli specifici obblighi di legge sulla conservazione dei dati.
20.6. Natura del conferimento
In relazione alle suddette finalità 20.2a) e 20.2 b) sopra indicate il conferimento dei dati è indispensabile ai fini dell'esecuzione dell’incarico tra l’aderente e Myballoon srls e per consentire a Myballoon srls di dare seguito agli adempimenti previsti dalle normative applicabili: il mancato conferimento dei Dati stessi e il rifiuto a fornirli comporterebbero l’impossibilità per la Myballoon di eseguire e/o stipulare il contratto ed erogare le prestazioni richieste dallo stesso. Si informa,quindi, che il trattamento dei dati personali avviene sulla base delle previsioni di cui all’art.6 c. 1 b) del GDPR.
20.7. Diritti dell’Interessato
In conformità, nei limiti ed alle condizioni previste dalla normativa in materia di protezione dati personali riguardo l'esercizio dei diritti degli Interessati per quanto concerne i trattamenti oggetto della presente Informativa, in qualità di Interessato l’aderente ha il diritto di chiedere conferma che sia o meno in corso un trattamento di suoi dati personali, accedere ai propri dati personali ed in relazione ad essi ha il diritto di richiederne la rettifica, la cancellazione, la notifica delle rettifiche e delle cancellazioni ai coloro i quali i dati sono stati eventualmente trasmessi da Myballoon srls, la limitazione del trattamento nelle ipotesi previste dalla norma, la portabilità dei dati personali forniti -nei casi indicati dalla norma, di opporsi al trattamento dei dati e, specificamente, ha il diritto di opporsi a decisioni che lo riguardano se basate unicamente su trattamenti automatizzati dei suoi dati, profilazione inclusa. Nel caso in cui si ritenga che i trattamenti violino le norme del GDPR, ha diritto a proporre reclamo al Garante ai sensi dell’art. 77 del GDPR. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali o per l'eventuale esercizio dei diritti riservati, ci si potrà rivolgere per iscritto a info@myballoon.it
20.8. Titolare del Trattamento
Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 4 del Codice e del GDPR, è Myballoon srls, Via Forcella n.13 20144 Milano (MI) P.IVA: 11693930965 - CF: 11693930965
21. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
21.1. Fatto salvo l'ulteriore risarcimento del danno e/o l'applicabilità degli eventuali interessi di mora nella misura legale a carico della parte inadempiente, il presente Contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi dell'art. 1456 c.c. nel caso in cui l'Aderente violi anche una soltanto delle obbligazioni di cui agli Articoli:
• 3 (Condizioni di adesione)
• 4 (Rispetto delle condizioni di adesione e verifiche)
• 8 (Corrispettivi per l'adesione ed altri servizi)
• 9 (Obblighi dell'Aderente)
• 10 (Ulteriori obblighi dell'Aderente)
• 12 (Proprietà industriale ed intellettuale)
• 14 (Cessione del contratto)
• 16 (Responsabilità dell'Aderente)
• 17 (Tutela dell'immagine dell'e-Marketer)
• 18 (Obblighi di riservatezza).
21.2. Al verificarsi di uno qualsiasi degli eventi di cui al precedente punto 22.1, la risoluzione del contratto opererà di diritto dal momento del ricevimento da parte dell'Aderente di una comunicazione con raccomandata a/r o PEC contenente la contestazione dell'inadempimento e l'intenzione dell'e-Marketer di avvalersi della presente clausola risolutiva espressa.
21.3. Nell'ipotesi di violazione da parte dell'Aderente delle norme stabilite nel presente contratto, l'e-Marketer potrà, a suo insindacabile giudizio, sospendere l'accesso all’e-Marketplace da parte dell'Aderente per il tempo che riterrà opportuno, ovvero risolvere il presente contratto, senza essere tenuto a rifondere -neanche in parte -la eventuale quota di partecipazione corrisposta dall'aderente, la quale sarà trattenuta a titolo di clausola penale, fatta salva ogni altra azione per il risarcimento del maggiore e ulteriore danno ai sensi dell'art. 1382 comma 1° c.c.. Tale penale sarà dovuta indipendentemente dalla prova del danno.
22. COMUNICAZIONI
22.1. Fatti salvi i casi espressamente indicati -ovvero stabiliti da obblighi di legge -le comunicazioni tra l'e-Marketer e l'Aderente avranno luogo preferibilmente per il tramite di messaggi e-mail o PEC ai rispettivi indirizzi elettronici (indicato in epigrafe per l'e-Marketer e nel form di registrazione per l'Aderente) che saranno da entrambe le parti considerati valido mezzo di comunicazione e la cui produzione in giudizio non potrà essere oggetto di contestazione per il solo fatto di essere documenti informatici. È sempre possibile anche l'utilizzo della raccomandata A/R.
22.2. Le comunicazioni spedite a mezzo raccomandata A/R avranno effetto dal momento del ricevimento, mentre quelle inviate a mezzo posta elettronica certificata avranno effetto immediato. Le comunicazioni trasmesse via e-mail avranno effetto soltanto se seguite da e-mail che ne confermano l'avvenuta ricezione.
22.3. Le Parti si obbligano a comunicare, nel corso della vigenza del presente contratto, ogni variazione dei rispettivi indirizzi. In caso di mancata comunicazione della variazione, tutte le comunicazioni che saranno effettuate in base ai vecchi recapiti avranno piena efficacia e validità.
23. ONERI E SPESE
23.1. Gli eventuali oneri fiscali e le spese contrattuali relative al presente contratto sono posti a carico di entrambe le parti in maniera uguale.
24. CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE
24.1. In caso di controversie derivanti dal presente contratto o ad esso collegate, le parti si impegnano a cercare tra loro un equo e bonario componimento. A tal proposito le stesse possono di comune accordo devolvere la soluzione di ogni controversia inerente al presente contratto, rimettendo la relativa soluzione, ad un ente di conciliazione. Qualora il procedimento di conciliazione non venga instaurato o nel caso in cui la controversia non sia stata risolta bonariamente o attraverso la conciliazione presso ente di conciliazione, ciascuna parte potrà agire giudizialmente. Le Parti sin d’ora riconoscono competenza esclusiva a decidere tutte le controversie tra Aderenti ed e-Marketer, nascenti dal presente contratto, al Tribunale di Milano.
25. CLAUSOLE FINALI
25.1. Il presente contratto, incluse le Premesse e gli Allegati che ne formano parte inscindibile e sostanziale, contiene integralmente tutte le pattuizioni intervenute tra le Parti e sostituisce qualsiasi precedente accordo orale e/o scritto.
25.2. L'invalidità e/o inefficacia, anche sopravvenuta/e, di una o più clausole non comporterà l'invalidità, l'inefficacia o lo scioglimento del presente contratto.
25.3. Eventuali modifiche al presente contratto ed ai suoi allegati dovranno essere stipulate -a seguito della loro modifica da parte dell'e-Marketer -esclusivamente in forma scritta previa intesa tra le Parti.
25.4. L'Aderente rinuncia espressamente al diritto di contestare la validità del presente contratto e/o le sue modifiche e/o tutti i futuri eventuali stipulati on-line o attraverso lo scambio di e-mail adducendo quale unico motivo lo strumento informatico e/o telematico.
25.5. Il presente contratto rimane valido ed efficace anche nel caso in cui l'e-Marketer decida di alienare a titolo oneroso o gratuito, affittare o locare l’e-Marketplace a soggetti terzi, ovvero concedere agli stessi qualsiasi diritto avente ad oggetto l’e-Marketplace medesimo.
26. LEGGE APPLICABILE
26.1. Il presente Contratto è regolato in via esclusiva dalla legge italiana, anche secondo quanto previsto dall'art. 3 della Convenzione di Roma del 19 giugno 1980 sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali.
27. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI
27.1. Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., l'Aderente dichiara di aver attentamente letto il contratto e di approvare espressamente gli articoli e/o le clausole qui di seguito indicate:-
• Art. 3(Condizioni di adesione)
• Art. 4 (Rispetto delle condizioni di adesione e verifiche)
• Art. 8 (Corrispettivi per l'adesione e altri servizi)
• Art. 9 (Obblighi dell'Aderente)
• Art. 10(Ulteriori obblighi dell'Aderente)
• Art. 14 (Cessione del contratto)
• Art. 15 (Esonero di responsabilità dell'e-Marketer)
• Art. 16 (Responsabilità dell'Aderente)
• Art. 21 (Clausola risolutiva espressa)
• Art. 24 (Controversie e foro competente)
• Art. 25 (Clausole Finali)
• Art. 26 (Legge applicabile)
1ex Art.12 e Art. 15-22 del Regolamento 2016/679/UE
CONDIZIONI PARTICOLARI PER IL FORNITORE MARKETPLACE WWW.MYBALLOON.IT
1.- DEFINIZIONI
• Per Accordo o Accordo di Adesione si intende il presente contratto per come integrato dalle condizioni generali di adesione che disciplinano l’adesione del Fornitore all’e-Marketplace MyBalloon, le regole di funzionamento della Piattaforma, gli obblighi del Fornitore. Le condizioni generali di adesione sono conosciute, accettate e già sottoscritte dal Fornitore e qui integralmente richiamate.
• Per Acquirente o Cliente si intende l’Utente all’e-Marketplace che, richiede ed acquista i prodotti ed i servizi pubblicizzati sull’e-Marketplace dai Fornitori o Dealer
• Per Contratto o Contratto di Compravendita si intende il contratto concluso tra il Fornitore e l’Acquirente come definiti nel presente articolo.
• Per Fornitore o Dealer si intende l’aderente all’e-Marketplace che, quale operatore professionale pubblicizza e vende, mediante la Piattaforma , i propri prodotti e servizi.
• Per MyBalloon si intende la piattaforma di e-Marketplace riconducibile a, gestita e di proprietà di Myballoon s.r.l.s.(di seguito anche solo Myballoon), con sede in Milano, via Forcella n. 13 (C.F. e P.I. 11693930965) in persona del legale rappresentante pro tempore.
• Per Parti dell’Accordo si intendono Myballoon s.r.l.s. ed il Fornitore come definiti nel presente articolo e che abbiano concluso il presente Accordo o per mezzo della Piattaforma o de visu, con la sottoscrizione di copia cartacea.
• Per Parti Contrattuali si intendono il Fornitore e l’Acquirente, come sopra definiti, che abbiano concluso per il tramite del sistema di comunicazione fornito da Myballoon mediante il sito MyBalloon un contratto di compravendita dei beni e servizi pubblicizzati sull’e-Marketplace.
• Per Piattaforma si intende al Piattaforma MyBalloon di e-Marketplace riconducibile a, gestita e di proprietà di Myballoon s.r.l.s., con sede in Milano, via Forcella n. 13 (C.F. e P.I. 11693930965) in persona del legale rappresentante pro tempore.
I Contratti, per come sopra definiti, sono conclusi esclusivamente, previo accesso al sito, tramite comunicazioni telematiche tra le Parti.
Le presenti condizioni si applicano unicamente nel caso in cui la contrattazione tra le Parti avvenga nell’ambito della Piattaforma e nei modi sopra descritti, mentre non riguardano i rapporti sorti o che sorgeranno con modalità diverse da quelle indicate o, comunque, al di fuori del Marketplace.
Il presente Accordo potrà essere integrato da eventuali specifiche condizioni che eccezionalmente MyBalloon ed il Fornitore vorranno stabilire. In caso di difformità o contrasto, le singole specifiche condizioni, anche manoscritte, purché sottoscritte a latere da entrambe le parti, prevarranno sulle altre condizioni del presente Accordo. Nel caso di compilazione del presente Accordo in forma cartacea, dunque la di fuori della Piattaforma , tra MyBalloon ed il Fornitore detti saranno obbligati a scambiare tra loro il file sottoscritto mediante agli indirizzi pec noti e risultanti dall’iscrizione alla Piattaforma . L’Accordo che così dovesse essere formalizzato verrà comunque pubblicato in apposita sezione dell’account MyBalloon del Fornitore.
2.- LE PARTI DEL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Sono Parti del Contratto di compravendita esclusivamente l'Acquirente ed il Fornitore che avranno cura di dare esatta esecuzione allo stesso.
L’e-Marketplace fungerà esclusivamente da luogo di incontro tra l’offerta dei prodotti e servizi del fornitore-dealer e la richiesta dell’acquirente che accede alla Piattaforma.
Alcuna responsabilità contrattuale o precontrattuale potrà essere addebitata all’e-Marketplace e, quindi, a MyBalloon in ordine alla conclusione, interpretazione ed esecuzione dei Contratti conclusi tra le Parti.
Il Fornitore con la sottoscrizione del presente contratto dichiara di conoscere i termini e le condizioni di accesso al sito riservate ai Clienti/Acquirenti e di accettarle integralmente.
3.- I PRODOTTI
La compravendita riguarda esclusivamente i prodotti indicati nelle apposite sezioni del sito dell'e-marketer - cataloghi elettronici – che il Fornitore avrà cura, sotto la propria responsabilità, di compilare ed aggiornare accedendo direttamente alla Piattaforma mediante le credenziali che gli verranno fornite all’atto dell’adesione al servizio per come eventualmente da esso Fornitore successivamente modificate.
I Prodotti oggetto di ogni particolare Contratto sono quelli stabiliti dal fornitore nell’offerta e richiesti dall’acquirente nell'ordine, nonché indicati nella conferma dell'ordine, o, in generale, nelle comunicazioni che le Parti hanno posto in essere al fine di giungere alla conclusione del Contratto.
I Prodotti, la tipologia e la qualità degli stessi, nonché il quantitativo pattuito, le modalità e la data di invio della merce, il confezionamento e ogni altra specifica condizione negoziata dalle Parti sono indicati nell'offerta, nell'ordine, nella sua conferma d'ordine e nella sua accettazione.
4 - PREZZI DI VENDITA
Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti offerti nei cataloghi elettronici all'interno del Marketplace, indicati in euro, sono da considerarsi comprensivi di I.V.A.
I costi totali relativi alla spedizione e alla consegna dei Prodotti sono indicati nell'offerta fatta dal Fornitore che pure dovrà evidenziare se i costi di trasporto o spedizione siano a carico proprio o del Cliente.
Ove i Fornitori non osservino nel modo più scrupoloso gli obblighi posti a loro carico dal presente articolo e, in particolare, ove il loro comportamento risulti essere contrario a correttezza e buona fede, gli stessi potranno essere esclusi dalla partecipazione al Marketplace secondo quanto stabilito nelle Condizioni Generali per l'Adesione all'e-Marketplace in ipotesi di inadempimento dell’Aderente degli obblighi a suo carico e di clausola risolutiva espressa.
5.- DISPONIBILITA' DEI PRODOTTI
L'Acquirente potrà acquistare i Prodotti indicati nell'ambito della tipologia e/o quantitativo offerto dal Fornitore nel Marketplace.
Gli acquirenti che siano regolarmente registrati potranno gestire il proprio carrello in tempo reale. La finalizzazione dell’ordine da parte dell’Acquirente avviene con l’invio dell’ordine al Fornitore secondo le modalità descritte nel successivo art. 6.1..
All'atto della consegna dell'ordine all’indirizzo telematico e/o all’account del Fornitore, il sistema invierà automaticamente una mail di riscontro all’Acquirente ed all’e-Marketplace riepilogativa dell'ordine ricevuto dal Fornitore.
6.- CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
6.1. Per poter procedere alla conclusione del contratto di vendita dei prodotti offerti dal Fornitore tramite Piattaforma, il Cliente/Acquirente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo in via telematica al venditore, tramite la Piattaforma, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul sito. Prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente, nelle diverse fasi dell’acquisto, potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati; una volta registrato il modulo d’ordine, tramite l’apposito servizio fornito dalla Piattaforma, detto ordine sarà inviato al Fornitore.
6.2. Il Contratto stipulato tramite il Marketplace si intende concluso nel momento in cui l'acquirente riceve, via e-mail e/o tramite notifica, la conferma dell'ordine da parte del Fornitore. Qualora uno o più prodotti di quelli indicati nell’ordine fossero, nel frattempo, divenuti indisponibili, il Fornitore dovrà inviare all’Acquirente relativa comunicazione.
6.3. Il Fornitore si impegna a comunicare l'accettazione o il rifiuto dell'ordine all’'Acquirente nel più breve tempo possibile.
7- IMPORTO MINIMO E CONDIZIONI DI PAGAMENTO
L'importo e il quantitativo minimo d'acquisto non possono essere inferiori a quanto stabilito dal Fornitore nell'offerta on line.
Il pagamento deve avvenire secondo le modalità indicate dal Fornitore nella propria vetrina virtuale ovvero nella conferma d’ordine.
8 - MODALITA' DI CONSEGNA
Il Fornitore consegnerà i Prodotti all'Acquirente mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia nel luogo indicato dall'acquirente
Le Parti possono stabilire che la merce venga prelevata presso la sede del Fornitore direttamente dall’acquirente.
9 - RUOLO E RESPONSABILITA' DEL FORNITORE
Il Fornitore, anche in considerazione degli obblighi generali di cui all'art. 17 del contratto di adesione al Marketplace, si impegna ad inoltrare all'e-marketer condizioni di vendita relative ai suoi prodotti veritiere e corrette ed a mantenere inalterate tali condizioni per tutto il periodo di tempo espressamente concordato con l'e-marketer. Le condizioni di vendita riguardano la tipologia, la qualità ed il prezzo complessivo dei prodotti ed i termini di consegna dal momento di accettazione dell'ordine. Tali dati saranno immessi on-line a cura del Fornitore per il tramite della Piattaforma e dovranno essere periodicamente aggiornati. Il Fornitore sarà direttamente responsabile nei confronti dell'Acquirente nei casi di improvvise e non concordate variazioni di prezzo e qualità dei prodotti.
Il Fornitore sarà, altresì, esclusivamente responsabile nei confronti dell’Acquirente – all’uopo esonerando espressamente MyBalloon - in ipotesi di errata descrizione e/o catalogazione dei prodotti e/o di errato inserimento degli stessi nelle specifiche sezioni che saranno visibili sulla pagina web della Piattaforma dedicata ad ogni Fornitore.
10 - RUOLO E RESPONSABILITA' DELL'E-MARKETER
L'e-marketer si impegna a riscontrare tempestivamente le richieste di informazioni e di altri servizi specificatamente concordati.
Tutte le richieste e comunicazioni, di cui ai punti precedenti, fatte pervenire all'e-marketer ai sensi dell'art. 22 del contratto di adesione al Marketplace, saranno riscontrate tempestivamente e, comunque, entro 15 giorni dalla loro ricezione.
Sono espressamente fatti salvi i periodi di inattività dell'e-marketer previamente comunicati alle parti attraverso la pubblicazione sul sito .
L'e-marketer non assume alcuna responsabilità in ipotesi di errata descrizione e/o catalogazione dei prodotti e/o di errato inserimento degli stessi nelle specifiche sezioni visibili sulla pagina web della Piattaforma dedicata a ciascun del Fornitore e da questi inseriti.
L’e-marketer non assume alcuna responsabilità per gli inadempimenti imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni, ritardi nei trasporti marittimi, aerei, ferroviari, ritardi nella produzione, interruzione della corrente elettrica e/o delle linee telefoniche o di collegamento alla rete per fatto di terzi, ed altri similari eventi che impediscano, in tutto o in parte, di dare esecuzione al presente Accordo.
11 - OBBLIGHI GENERALI DI SICUREZZA
Il Fornitore, l'e-marketer e l'Acquirente si impegnano ad applicare ai propri sistemi informatici e, quindi, a tutte le comunicazioni telematiche le procedure e le misure di sicurezza ritenute idonee, allo stato delle conoscenze tecniche, informatiche e telematiche, ad evitare i rischi di accesso non autorizzato, manomissione, ritardo nella registrazione o nella elaborazione, distruzione e perdita di informazioni e/o dati trasmessi.
12.- CANCELLAZIONE DI UN ORDINE
Fino a quando l'Acquirente non abbia ricevuto e-mail di conferma e/o comunicazione sul proprio account (v. art. 5), esso ha facoltà di procedere alla cancellazione dell'ordine tramite invio di e-mail all'indirizzo del Fornitore e/o comunque tramite Piattaforma.
13. – CORRISPETTIVO E DURATA DEL CONTRATTO
13.1 A titolo di corrispettivo per i servizi offerti dalla Piattaforma MyBalloon in esecuzione del presente Accordo, il Fornitore è tenuto a corrispondere a MyBalloon l’ importo indicato nell’Allegato 1 del presente Accordo, e che di questo deve intendersi parte integrante e sostanziale, e alle scadenze e con le modalità indicate nel medesimo allegato 1.
13.2 Nel medesimo allegato 1, da intendersi parte integrante e sostanziale del presente accordo, sarà altresì indicata la durata del presente contratto.
13.3 Il mancato pagamento di quanto convenuto a titolo di corrispettivo, alle scadenze e con le modalità indicate nel suddetto Allegato 1 comporterà l’esclusione del Fornitore dell’E-marketplace
14. DICHIARAZIONI E GARANZIE DEL FORNITORE/DEALER IN RELAZIONE ALLA OFFERTA E VENDITA DI PRODOTTI
14.1 Il Fornitore dichiara e garantisce la qualità dei prodotti offerti per il tramite dell’e-Marketplace, nonché l’esatta osservanza delle regole afferenti la loro produzione e/o conservazione e/o commercializzazione e/o modalità di consegna e trasporto, in ottemperanza alle normative di settore, garantendo, altresì, il rispetto, qualora previsti ex lege, dei requisiti igienico sanitari.
14.2. Il Fornitore dichiara e riconosce di essere l’unico responsabile della offerta e della vendita dei Prodotti e del conseguente rapporto con l’Acquirente nonché della veridicità, correttezza, esaustività, accuratezza e non ingannevolezza delle informazioni obbligatorie messe a disposizione e/o fornite agli Acquirenti anche per il tramite della Piattaforma e, quindi, dell’e-marketer.
14.3 Il Fornitore dichiara e riconosce di essere libero di determinare quali prodotti mettere in vendita sull’e-Marketplace e in quale quantità, fermo l’obbligo di provvedere al costante aggiornamento delle quantità offerte e, comunque ed in ogni caso, fermo l’obbligo di provvedere a notiziare immediatamente l’Acquirente di eventuali variazioni di disponibilità che dovessero intervenire tra la ricezione dell’ordine di acquisto da parte del Cliente e la conferma dello stesso.
14.4 Il Fornitore dichiara di tenere indenne e manlevare MyBalloon e, quindi, MyBalloon da qualsiasi responsabilità, richiesta di rimborso e/o risarcimento dovesse derivare dai Clienti/Acquirenti in conseguenza e dipendenza della mancata e/o inesatta consegna, contestata qualità dei prodotti venduti, la loro conservazione, e, comunque ed in ogni caso, del mancato rispetto delle specifiche normative di settore.
15. CONTROVERSIE TRA FORNITORE E ACQUIRENTE
15.1 Il Fornitore è l’unico ed esclusivo responsabile per eventuali contestazioni, rivendicazioni, pretese, controversie, azioni, reclami, richieste di rimborso e/o risarcimento - anche di danni, di qualsiasi tipo e natura che dovessero essere formalizzati dai Clienti/Acquirenti in virtù di:
a) mancata, erronea, ritardata o incompleta conclusione ed esecuzione del contratto di vendita o di uno o più obblighi derivanti dal contratto;
b) inesattezze, errori, anomalie e/o omissioni, di qualsiasi natura, relative ad informazioni rese dal fornitore sull’e-Marketplace, nel catalogo, nonché in ogni parte del sito
c) errori di spedizione, difetto di qualità dei prodotti e/o della loro erronea, incompleta, fuorviante e/o non legittima pubblicazione sull’e-Marketplace, nel catalogo, nonché in ogni parte del sito;
15.2 In considerazione della estraneità di MyBalloon e, quindi, di MyBalloon s.r.l.s., al Contratto di vendita, in ipotesi di controversia, il Fornitore esonera sin d’ora MyBalloon e, quindi, MyBalloon s.r.l.s. da qualsiasi responsabilità connessa a tali Controversie e si impegna a tenerla manlevata e indenne da qualsiasi responsabilità, richiesta di rimborso e/o risarcimento dovesse derivare dai Clienti/Acquirenti.
16. RAPPORTI TRA MYBALLOON e/o MYBALLOON s.r.l.s. e FORNITORE
16.1 Il Fornitore riconosce la completa estraneità di MyBalloon e, quindi, di MyBalloon ai rapporti instaurandi con i Clienti/Acquirenti e riconosce che in nessun caso MyBalloon s.r.l.s. potrà essere considerata responsabile di eventuali inadempimenti da parte dei Clienti/Acquirenti e/o garante della solvibilità degli stessi.
16.2. Il Fornitore riconosce espressamente che MyBalloon s.r.l.s. non potrà, in nessun caso, essere considerata responsabile di eventuali ordini, anche evasi, che dovessero provenire da Clienti /Acquirenti poi rivelatisi inesistenti e/o da utenti falsi e/o per aver fornito falsi profili
16.3 Il Fornitore si obbliga a segnalare all’e-marketer eventuali Clienti/Acquirenti che dovessero manifestarsi inadempienti e/o di cui sospetta la veridicità del profilo.
16.4 MyBalloon si obbliga a verificare le segnalazioni provenienti da parte di Fornitori circa l’attendibilità dei Clienti/Acquirenti aderenti all’e-Marketplace al fine di poter eventualmente inibirne, qualora le segnalazioni dovessero trovare conferma, l’accesso al sito.
17. ALTRI OBBLIGHI DEL FORNITORE
17.1. il Fornitore con la sottoscrizione del presente contratto si obbliga, altresì, a:
a) fornire a MyBalloon s.r.l.s. i propri dati fiscali, nonché il proprio indirizzo di posta certificata e/o il codice di destinazione univoco (SDI);
b) fornire al momento dell’adesione alla Piattaforma , e successivamente nel caso in cui dovessero esser modificate, le condizioni di vendita da applicarsi ai contratti con i potenziali clienti/acquirenti che verranno pubblicate nella vetrina virtuale di ciascun Fornitore e che lo impegneranno, a tutti gli effetti di legge, nei confronti dei clienti;
c) fornire a favore dei Clienti/Acquirenti un numero di telefono e un indirizzo di posta elettronica dedicato all’assistenza e teso a fornire eventuali informazioni in caso di disservizi e/o lamentele;
17.2 Qualora all’esito delle verifiche che saranno effettuate da MyBalloon i dati forniti dal Fornitore e di cui al precedente punto a) dovessero risultare inesistenti, è diritto di MyBalloon provvedere alla immediata inibizione del sito al Fornitore, oltre a riservarsi ogni e più opportuna azione per il risarcimento dei danni.
17.3 E’ altresì facoltà di MyBalloon provvedere alla inibizione del sito al Fornitore, nonché agire per il risarcimento del danno, qualora non risultasse attiva e/o non funzionante l’utenza telefonica e/o l’indirizzo e-mail di cui al precedente punto c).
18- CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Fatto salvo l'ulteriore risarcimento del danno, il presente Accordo si intenderà risolto di diritto, ai sensi dell'art. 1456 c.c., nel caso in cui vengano violati gli obblighi stabiliti nei seguenti articoli:
- Art. 9 (Ruolo e Responsabilità del fornitore).
- Art. 13 (Corrispettivo e durata);
- Art. 14 (Dichiarazione e garanzie del Fornitore/Dealer in relazione alla offerta e vendita di prodotti).
19.- FORO COMPETENTE
19.1 - In caso di controversie derivanti dal presente Accordo o ad esso collegate, le parti si impegnano a cercare tra loro un equo e bonario componimento. A tal proposito le stesse possono di comune accordo devolvere la soluzione di ogni controversia inerente al presente contratto, rimettendo la relativa soluzione, all'ente di conciliazione .
19.2. Qualora il procedimento di conciliazione non venga instaurato o nel caso in cui la controversia non sia stata risolta bonariamente o attraverso la conciliazione presso ente di conciliazione, ciascuna parte potrà agire giudizialmente eleggendo sin d’ora il foro esclusivo presso il Tribunale di Milano.
20- ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Fornitore dichiara di aver attentamente e di approvare espressamente gli articoli e/o le clausole qui di seguito indicate:
- Art. 4 (prezzi di vendita);
- Art. 5 (disponibilità dei prodotti);
- Art. 6 (conclusione del contratto);
- Art. 9 (Ruolo e Responsabilità del fornitore);
- Art. 10 (Ruolo e Responsabilità dell'e-marketer);
- Art. 11 (Obblighi di sicurezza);
- Art. 12 (Cancellazione ordine);
- Art. 13 (Corrispettivo e durata);
- Art. 14 (Dichiarazione e garanzie del Fornitore/Dealer in relazione alla offerta e vendita di prodotti);
- Art. 15 (Controversie fra Fornitore e acquirente):
- Art. 16 (Rapporti tra MyBalloon e/o MyBalloon e Fornitore);
- Art. 17 (Altri obblighi del fornitore);
- Art. 18 (Clausola risolutiva espressa);
- Art. 19 (foro competente).