Termini e Condizioni

TERMINI E CONDIZIONI DI ADESIONE PER FORNITORI/NEGOZIATE A WWW.MYBALLOON.IT

Premesso che:
•    l'e-Marketer  gestisce   il Marketplace(d'ora  in  avanti  "e-Marketplace")  denominato  MyBalloon,  costituito  da  una  piattaforma telematica accessibile tramite il sito Internet www.myballoon.it attraverso il quale MyBalloon srls intende realizzare l'incontro tra la domanda e l'offerta tra fornitori professionali e Acquirenti.
•    attraverso l’e-Marketplace gli operatori (fornitori o dealer e Acquirenti) potranno concludere contratti di compravendita per via telematica utilizzando la piattaforma che avrà la funzione e lo scopo di pubblicare i prodotti ed i prezzi dei dealer e consentire agli Acquirenti un immediato contatto con il fornitore proponente.  
•    il marchio ed il logo relativi all’e-Marketplace MyBalloon sono di esclusiva proprietà dell'e-Marketer;
•    l'acquisto dei servizi dell’e-Marketplace da parte dell’Aderente è regolato dalle condizioni generali di cui al presente contratto, 
•    l'e-Marketer non assume responsabilità alcuna -ad eccezione di quella relativa agli obblighi espressamente posti a suo carico dalle presenti Condizioni di adesione -in relazione all'esecuzione delle obbligazioni da parte degli Aderenti che operano sull’e-Marketplace;
•    i contratti di  compravendita  tra  fornitore e Acquirente  saranno  conclusi  previo  accesso  delle  parti  all'area  riservata  del  sito internet dedicata alle transazioni commerciali, seguendo le procedure indicate nelle Condizioni Generali del Servizio offerto da Myballoon srls pubblicate nel sito;
•    ogni transazione sarà regolata dalle Condizioni generali e/o particolari di vendita che ciascun Fornitore pubblicherà nell’area a se dedicata all’interno della piattaforma;
•    le Condizioni Generali del Servizio si applicano unicamente nel caso in cui la contrattazione tra le parti avvenga nei modi di cui al punto precedente e non riguardano, quindi, i rapporti sorti o che sorgeranno con modalità diverse da quelle indicate o, comunque, al di fuori dell’e-Marketplace.

Tutto ciò premesso, si conviene e si stipula quanto segue:

1. DEFINIZIONI, PREMESSE ED ALLEGATI

1.1 Le   premesse   unitamente   agli   allegati   costituiscono   parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni di adesione.
1.2 Nel  contesto  del  presente  contratto  di  adesione  i  seguenti termini hanno il significato qui di seguito specificato:
•    Per Accordo   o   Condizioni   Generali   di   Adesione   o Condizioni  di  Adesione si  intende  il  presente  contratto che   disciplina   le   condizioni   generali   di   adesione   del Fornitore    all’e-Marketplace MyBalloon,    le    regole    di    funzionamento    della piattaforma, gli  obblighi  dei  Fornitori   rispetto all’e-Marketplace;
•    Per Acquirente   si intende il Cliente che  richiede    ed    acquista    i    prodotti   e i servizi pubblicizzati sull’e-Marketplace dai fornitori o Dealer e  che   è autorizzato ad operare sull’e-Marketplace.
•    l’espressione  “Aderente”  indica    il Fornitore/Negoziante che aderisce ai servizi dell’e-Marketplace;
•    l'espressione   "Condizioni   di   Vendita"   si   riferisce   alla tipologia,   alla   qualità   ed   al   prezzo   complessivo   dei Prodotti   ed   ai   termini   di   consegna   dal   momento   di accettazione dell'ordine e, più in generale, alle Condizioni contrattuali   con   le   quali   ciascun   Fornitore   intende regolare  la  vendita dei  propri  prodotti  e  che  dovranno essere redatte a cura di ciascun Fornitore e caricate nella piattaforma   ai   fini   della   pubblicazione   per   renderle conoscibili ed espressamente acquistabili dagli Acquirenti;
•    Per Contratto o Contratto di Compravendita si intende il contratto  concluso  tra   Fornitore  ed  Acquirente  sulla piattaforma e-Marketplace come definiti nel presente articolo; 
•    il termine "Corrispettivi" si riferisce ai servizi telematici offerti    e,   più   in   generale,   ad   ogni   tipo   di emolumento   versato   dal   Fornitore   per   l'adesione   all’e-Marketplace  nonché  ai  pagamenti  che  saranno  dovuti dagli   aderenti   all'e-Marketer   per   gli   ulteriori   servizi eventualmente richiesti;
•    l'espressione  "e-Marketer"  si  riferisce  alla  società  Myballoon s.r.l.s.    che    provvede    alla    gestione    dell’e-Marketplace MyBalloon che offre un servizio di e-commerce destinato al mercato B2C.
•    per Fornitore   o  Dealer si  intende  l’aderente  all’e-Marketplace, in qualità di  operatore  professionale  (come in via esemplificativa e non esaustiva: grossisti, distributori, cooperative e/o associazioni di grossisti e/o dettaglianti, grandi magazzini, supermercati, ipermercati, dettaglianti, produttori, ecc.) che pubblicizza  e  vende,  mediante  la  piattaforma,  i  propri prodotti e servizi e che aderendo al presente regolamento contrattuale, ha accesso all’e-Marketplace ed è  interessata alla conclusione di contratti di compravendita dei Prodotti e  Servizi  come  qui  definiti,  secondo  le  modalità  indicate nelle presenti condizioni generali;
•    l'espressione "Log" si  riferisce  al  registro  elettronico  dei collegamenti  all’e-Marketplace  effettuati  dagli  Aderenti, gestito dall'e-Marketer per il tramite di Myballoon SRLS,  con  sede  in  Via Forcella n.13 (MI) Partita  IVA  n.  11693930965,  ed  ufficio  amministrativo  in Milano, via Forcella n. 13, fornitore del servizio di connettività: allo stesso spetta la totale responsabilità per la conservazione di tali registri e per la sola conservazione dei   dati   inseriti   dagli   utenti   ai   fini  dell’art.  4  delle disposizioni  del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196;
•    Per MyBalloon si   intende   la   piattaforma   di   e-Marketplace  riconducibile  a,  gestita  e  di  proprietà  di Myballoon s.r.l.s., con sede in Milano, nella Via Forcella, 13 (C.F.  e  P.I.  11693930965)  in  persona  del  legale rappresentante pro tempore, Pec: myballoon@pec.it 
•    Per Parti  Contrattuali o Parti si  intendono  il  Fornitore  e l’Acquirente, come sopra definiti, che abbiano concluso per il tramite del servizio di comunicazione fornito tramite il sito MyBalloon   un contratto  di  compravendita  dei beni e servizi pubblicizzati sull’e-Marketplace;
•    Per Piattaforma si intende la piattaforma MyBalloon, e-Marketplace riconducibile a, gestita e di proprietà di Myballoon s.r.l.s., con sede in Milano, nella Via Forcella n.13 (C.F.  e  P.I.  11693930965)  in  persona  del  legale rappresentante pro tempore, pec: myballoon@pec.it;
•    l'espressione  "Prodotti” o “Servizi” si riferisce ai beni di cui  i fornitori  aderenti  all’e-Market promuovono  la  vendita  e  che,  dunque,  sono  visualizzati on  line  sul  sito  a  cura  del  Fornitore  e  possono  essere acquistati    sull’e-Marketplace    dagli Acquirenti  secondo    le condizioni di cui in premessa;
•    l'espressione "Servizi Informativi" si riferisce ai servizi di carattere informativo che l'e-Marketer offre gratuitamente mediante il sito;
•    l'espressione  "Servizi MyBalloon"  si  riferisce  ai  servizi  che  l'e-Marketer  mette  a  disposizione  delle  imprese  aderenti,  a titolo oneroso o gratuito, prestandoli direttamente;
•    l'espressione     "Sito" si     riferisce     al     sito     internet corrispondente    all'indirizzo www.myballoon.it tramite il quale è possibile accedere all’e-Marketplace;
•    l'espressione "Strumenti di identificazione personale" si riferisce   agli   strumenti   volti   ad   identificare   ciascun Aderente, quali "user ID" e "password", che l'e-Marketer fornirà al fine di consentire l'accesso all’e-Marketplace anche in esecuzione del presente contratto.

2. OGGETTO DEL CONTRATTO

2.1 Con il presente contratto le parti intendono regolare:
•    le condizioni di adesione del fornitore all’e-Marketplace 
•    i rapporti tra l'e-Marketer e l’Aderente e le condizioni di utilizzo dell’e-Marketplace e dei relativi servizi
•    le  condizioni  di  pagamento  dei  servizi  erogati  dall'e-Marketer a favore dell’Aderente

3. CONDIZIONI DI ADESIONE

3.1 Possono aderire al presente regolamento contrattuale e operare legittimamente   nell'ambito   dell’e-Marketplace   in qualità  di fornitori, esclusivamente operatori commerciali che:
•    si impegnano ad operare secondo elevati standard di correttezza e professionalità, nonché a far fronte in modo tempestivo e diligente a tutti  gli  obblighi  e  agli  impegni  derivanti  dai  contratti  di compravendita stipulati  nell’e-Marketplace;
•    operano nel settore distributivo dei prodotti offerti nell’e-Marketplace;

4. RISPETTO DELLE CONDIZIONI DI ADESIONE E VERIFICA 

4.1. Con la stipulazione del presente contratto, l’Aderente si impegna a  rispettare  integralmente  le  condizioni  di  adesione  per  l'intero termine di validità del contratto.
4.2. L'e-Marketer si riserva espressamente il diritto di procedere alla verifica del rispetto delle condizioni di adesione, richiedendo ulteriori informazioni all’Aderente
4.3. Ove le condizioni di adesione non siano rispettate dall’Aderente al momento della stipula del presente contratto o successivamente -ovvero  lo  stesso  faccia  dichiarazioni  false  in  merito  alle  stesse -l'e-Marketer  si  riserva  il  diritto  di  risolvere  il  presente  contratto  con effetti immediati e di oscurare la relativa pagina, salvo in ogni caso il diritto al risarcimento del danno.
4.4. L'e-Marketer  non  assume  alcuna  responsabilità  o  garanzia  in merito  al  rispetto,  da  parte  di  ciascun  Aderente,  delle  condizioni previste al precedente punto 3.1, riservandosi di proporre ogni azione legale  che  verrà  considerata  opportuna  in  caso  di  inottemperanza delle prescrizioni citate.
4.5. In  particolare,  l'e-Marketer  si  riserva  il  diritto  di  intraprendere azioni legali nei confronti dell’Aderente qualora la mancanza delle suddette   condizioni   in   capo   allo   stesso,   ovvero   la   falsità   nelle dichiarazioni  rese  da  esso,  cagionino  o  possano  cagionare  danni, diretti  o  indiretti,  anche  all’immagine,  all'e-Marketer    o    all’e-Marketplace.

5. COLLEGAMENTO ALL’E-MARKETPLACE

5.1. Il collegamento all’e-Marketplace avviene tramite accesso da rete telematica,  attraverso  la  connessione  al  sito.  Tale  collegamento  è operativo tutti i giorni della settimana, per 24 ore al giorno.
5.2. Per visualizzare correttamente le pagine del sito è necessaria una valida   connessione   internet e   l'utilizzo   di   un   browser;   non   è consentito l'accesso off-line.  Ove l’Aderente non sia dotato della configurazione minima, l'e-Marketer  non  garantirà  l'accesso  corretto  all’e-Marketplace  ed  ai  suoi servizi.
5.3. L’Aderente prende atto che l'e-Marketer  non  risponde  di qualsivoglia danno, diretto o indiretto, incidentale o consequenziale, compresi il mancato guadagno, perdite di opportunità commerciali e tutto quanto possa derivare all’Aderente stesso in conseguenza della mancata  adozione  della  configurazione  minima  richiesta  al  comma precedente.
5.4. Il  sito  web  è  integralmente  gestito  dalla  società  tramite  un contratto  di  hosting  con  la  Myballoon  SRLS;  con  tale contratto   Myballoon   SRLS   ha   garantito   il   corretto funzionamento del sito, esclusi i casi di forza maggiore o comunque indipendenti da diretta responsabilità di Myballoon SRLS stessa. L'effettuazione  di  operazioni  di  manutenzione  che  impediranno  il collegamento sarà tempestivamente comunicata dall'e-Marketer agli Aderenti mediante pubblicazione di avviso sul sito, salvo il caso in cui si  rendano  necessari  interventi  che,  per  la  loro  particolare  urgenza, non consentano di dare il menzionato preavviso. In ogni caso nessun danno, effettivo o potenziale, potrà essere richiesto alla Myballoon s.r.l.s.
5.5. I costi di connessione alla rete telematica, nonché quelli relativi alle apparecchiature informatiche, telematiche, programmi software e a ogni altro strumento o supporto necessario all’Aderente per adeguare le proprie strumentazioni e collegarsi all’e-Marketplace, sono a totale carico dell’Aderente stesso.

6. MODALITA' DI ACCESSO ALL’ E-MARKETPLACE

6.1. L'accesso   all’e-Marketplace   avviene   mediante   collegamento telematico al sito. Ogni Aderente accederà all’e-Marketplace utilizzando esclusivamente user ID, password e  ulteriori ed eventuali strumenti di identificazione personale forniti.
6.2. Il presente contratto si intende accettato tramite la spunta della relativa casella del modulo di adesione visibile sull’e-Marketplace. Tale spunta assegna il significato di un consenso esplicito dell’Aderente.
6.3. L'Aderente   è   pienamente   consapevole   del   fatto   che   la conoscenza  degli  strumenti  di  identificazione  personale  da  parte  di terzi soggetti potrebbe consentire agli stessi l'accesso all’e-Marketplace, la  pubblicazione  di  prodotti  o  servizi,  la  conclusione  di  contratti  ed altre  operazioni  in  nome  dell'Aderente,  nonché  l'accesso  a  tutte  le notizie,  informazioni  e  dati  presenti  sull’e-Marketplace  stesso.  Di conseguenza  l'Aderente  si  impegna  a  mantenere  segreti  i  suddetti strumenti,  sollevando  sin  d’ora  l'e-Marketer    da    qualsivoglia responsabilità per abusivo o illegittimo utilizzo da parte di terzi delle proprie credenziali.
6.4. L'Aderente   è responsabile   di   ogni   danno   derivante   all'e-Marketer   ed   alle   altre   imprese   aderenti   dalla   conoscenza   e dall'utilizzo  degli  strumenti  di  identificazione  personale  da  parte  di soggetti terzi o di altre imprese aderenti.
6.5. La  password  può  essere modificata   dall'Aderente   in   qualsiasi   momento;   per   ragioni   di sicurezza,  lo  stesso  si  impegna  a  provvedere  immediatamente  alla modifica   della   password   ogni qualvolta   ciò   sarà   richiesto   dall'e-Marketer.  L'Aderente  si  obbliga  a  sostituire  immediatamente  la password  in  caso  di  smarrimento  o  furto  della  stessa,  nonché  non appena  apprenda  che  soggetti  terzi  o  imprese  aderenti  ne  sono venuti   a   conoscenza,   informando   immediatamente   l'e-Marketer dell'accaduto.
6.6. L'e-Marketer  non  assume  alcuna  responsabilità  nei  confronti dell'Aderente  in  relazione  ai  danni  che  allo  stesso  possano  derivare dall'accesso   non   consentito -da   parte   di   soggetti   terzi -all’e-Marketplace.

7. SERVIZI RESI ALL’ADERENTE.

7.1. L'e-Marketer  renderà  disponibile  agli Aderenti  un  servizio  di show-windows,  ossia  un  portale-vetrina  all’interno  del  quale  gli aderenti  potranno vendere  prodotti di diverse categorie merceologiche e/o servizi.  La presenza sull’e-Marketplace non implica alcun diritto o concessione di esclusiva, sia merceologica che territoriale.

8. CORRISPETTIVI PER L'ADESIONE E ALTRI SERVIZI

8.1. I corrispettivi per i servizi telematici offerti, nonché   gli   altri   corrispettivi   posti   a   carico   del fornitore   e   le condizioni  di  pagamento  sono  stabiliti  nelle  Condizioni  Particolare  di adesione  dei  Fornitori.

9. OBBLIGHI DELL'ADERENTE

9.1. L'Aderente si impegna a rispettare ed a far rispettare ai propri dirigenti, collaboratori, dipendenti, subordinati, rappresentanti ed a chiunque partecipi ad attività connesse con il presente contratto, in veste   di   consulente   o   altrimenti,   tutti   gli   obblighi   dallo   stesso derivanti in capo all'Aderente.
9.2. L'Aderente si obbliga inoltre a:
a.    non  immettere  sul  sito,  per  il  tramite  dell'e-Marketer,  alcun materiale   che   violi   diritti   d'autore   o   altri   diritti   di   proprietà intellettuale    o    industriale,    ovvero    informazioni    che    possano presentare  forme  e/o  contenuti  di  carattere  pornografico,  osceno, blasfemo, diffamatorio;
b.    non servirsi, consentire o dar modo ad altri di servirsi, del sito per atti contro la morale, l'ordine pubblico o con lo scopo di molestare la quiete  altrui,  danneggiare,  violare  o  tentare  di  violare  comunque  il segreto   della   corrispondenza   e,   comunque,   a   non   fare   uso   in qualsivoglia  modo del  sito  e/o  dell’e-Marketplace  per  commettere  o favorire la commissione di atti illeciti di qualsivoglia tipo;
c.    non  immettere  sull’e-Marketplace,  per  il  tramite  dell'e-Marketer, informazioni  diffamatorie,  sleali  o  ingannevoli  nei  confronti delle altre  imprese  aderenti  e,  più  in  generale,  nei  confronti  di  ogni  altro competitors anche non aderente;
d.    usufruire   dell’e-Marketplace   e   dei   servizi,   nonché   concludere contratti  di  compravendita  dei  prodotti,  in  modo  da  non  violare alcuna   norma   in   materia   antitrust   ed   a non    tenere   alcun comportamento   o   concludere   alcuna   intesa   anti-concorrenziale;
e.    usufruire dell’e-Marketplace e dei servizi in conformità alle regole di diritto,   delle   norme   dei   trattati,   codici,   anche   privati    e   di autodisciplina, siano essi pubblicati o meno sul sito;
f.    pubblicizzare beni, servizi e prodotti che siano rispettosi delle leggi e    dei    regolamenti,    anche    internazionali,    dettate    in    materia alimentare, di sicurezza e conformità.
9.3 l’Aderente  con la sottoscrizione del presente contratto dichiara di conoscere i termini e le condizioni di accesso al sito riservate ai Clienti/Acquirenti e di accettarle integralmente. 
9.4. L'Aderente  si  obbliga  a  manlevare  ed  a  tenere  indenne  l'e-Marketer  da  qualsivoglia  perdita,  danno,  responsabilità,  costo  o spesa,  incluse  le  spese  legali,  derivanti  da  ogni  compiuta  violazione delle disposizioni di cui al presente articolo.
9.5. È onere dell'Aderente disporre a proprie spese di un sistema e di una linea telefonica che garantiscano l'accesso on line.

10. ULTERIORI OBBLIGHI DELL'ADERENTE

10.1. È  fatto  divieto  all'Aderente  che  opera  sull’e-Marketplace  come    Fornitore  di  tenere  qualsiasi  comportamento  che  sia tale  da  alterare  la  parità  competitiva  tra  le  imprese  Aderenti  sull’e-Marketplace,   quale,   a   titolo   puramente   esemplificativo,   quello consistente:
a.    nell'alterare  o  tentare  di  alterare  i  prezzi  di  vendita  o  le  altre condizioni contrattuali offerte sull’e-Marketplace
b.    nell'accordarsi,  anche  tacitamente,  con  altre  imprese  aderenti  ai fini di cui alla lettera precedente;

11. RINVIO ALLE CONDIZIONI GENERALI

11.1. Resta inteso che l'Aderente potrà procedere alla vendita   dei   prodotti,   all'interno   dell’e-Marketplace,   unicamente secondo  quanto  stabilito  nelle  presenti condizioni  generali  e  nelle condizioni  particolari  di  adesione  del  Fornitore  che devono   intendersi   integralmente    conosciute,   accettate   e   qui integralmente  richiamate,  non  soggette  a  contestazione  alcuna  e accettate in ogni loro parte dall'Aderente.

12. PROPRIETA' INDUSTRIALE E INTELLETTUALE

12.1. L'e-Marketer è esclusivo titolare del marchio "MyBalloon",   del domain   name e   del   sito   relativo,   dell’e-Marketplace  omonimo,  nonché  di  ogni  logo,  immagine  e  segno distintivo dallo stesso utilizzati.
12.2. L'Aderente  non  acquisisce  alcun  diritto  rispetto  a  programmi informatici,  banche  dati,  informazioni,  notizie  ed  altri  dati,  nonché immagini,  loghi,  marchi  e  ogni  altro  segno  distintivo  e/o  diritto  di proprietà  industriale  e/o  intellettuale  utilizzati  dall'e-Marketer  o  da terzi nell'ambito dell’e-Marketplace.
12.3. L'Aderente si impegna a non violare i diritti di cui al precedente punto  e  di  non  distribuire  al  pubblico,  cedere,  dare  in  licenza  o  sub licenza gli stessi e/o i beni che ne sono oggetto, ovvero di consentire l'uso degli stessi o dei beni che ne sono oggetto da parte di soggetti terzi  in  qualsivoglia  altro  modo,  sia  a  titolo  gratuito  che  a  titolo oneroso.
12.4. L'Aderente  manleva  l'e-Marketer  da  qualsiasi  responsabilità, obbligandosi  a  risarcirlo  degli  eventuali  danni  e/o  costi,  incluse  le spese legali, nel caso di richieste avanzate nei suoi confronti da terzi (o da altre imprese aderenti) determinate dall'uso illegittimo da parte dell'Aderente di immagini, denominazioni sociali, loghi, marchi e ogni altro   segno   distintivo   e/o   diritto   di   proprietà   industriale   e/o intellettuale degli interessati.
12.5. Fermo restando il rispetto delle norme imperative applicabili, l'e-Marketer  dichiara  di  gestire  l’e-Marketplace  in  modo  conforme  ai principi  e  alle  linee  guida  stabiliti  dall'Unione  Europea  in  materia  di proprietà industriale e intellettuale.

13. PUBBLICITA' SULL’E-MARKETPLACE

13.1. L'e-Marketer si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di inserire sul Sito e sull’e-Marketplace avvisi pubblicitari compatibili con l'attività svolta, nonché collegamenti ad altri siti che siano rispettosi degli obblighi previsti a suo carico nel presente contratto.

14. CESSIONE DEL CONTRATTO

14.1. L'Aderente  non  può  in  alcun  modo  e  sotto  qualsiasi  forma cedere  a  terzi,  anche  parzialmente,  il  contratto  senza  il  consenso scritto dell'e-Marketer.
14.2. L'e-Marketer  si  riserva  espressamente  la  facoltà  di  cedere,  a titolo oneroso o gratuito, locare, in tutto o in parte, l’e-Marketplace a soggetti   terzi,   ovvero   concedere   agli   stessi   qualsivoglia   diritto connesso all’e-Marketplace medesimo.
14.3. Nel  caso  in  cui  l'e-Marketer  intenda,  a  suo  insindacabile giudizio,  avvalersi  della  facoltà  di  cui  al  punto  precedente,  potrà darne  notizia  agli  Aderenti  con  qualsiasi  mezzo,  anche  mediante pubblicazione sul sito, che avrà efficacia, a tutti gli effetti di legge, di pubblicità notizia.

15. ESONERO DI RESPONSABILITA' PER L'E-MARKETER

15.1. L'e-Marketer non sarà responsabile per danni diretti o indiretti, incidentali  o  consequenziali,  quali  il  mancato  guadagno,  perdite  di business   e/o   di   opportunità  commerciali   e   tutto   quanto   possa derivare dalla gestione dell’e-Marketplace e dai Servizi forniti, nel caso di  errori,  omissioni ed inesattezze nei dati trasmessi dall’Aderente, neppure in caso di interruzioni, sospensioni, ritardi e anomalie nella gestione  dell’e-Marketplace  e  nella  erogazione  dei  Servizi,  anche  se derivanti  da  problemi  tecnici,  salvo  che  non  siano  direttamente e immediatamente   ricollegabili   ad   un   comportamento   doloso   o gravemente colposo dello stesso.
15.2. L'e-Marketer  non  sarà  responsabile  per  i  danni  diretti  o indiretti,  incidentali  o  consequenziali,  quali  il  mancato  guadagno, perdite di business e/o di opportunità commerciali e ogni altro danno che  possa  derivare  da  intrusioni  informatiche  o  altra  illegittima intromissione  o  utilizzo  di  dati  da  parte  di  terzi  non  autorizzati, nonché  da  truffe  commerciali  o  altri  comportamenti  scorretti  o illegittimi   tenuti   dalle   imprese   aderenti,   salvo   che   non   siano direttamente e immediatamente ricollegabili ad un comportamento doloso o gravemente colposo dell'e-Marketer.
15.3. In  nessun  caso  l'e-Marketer  sarà  ritenuto  responsabile  in relazione    ai    danni    derivanti    dal    malfunzionamento    del    sito, direttamente  o  indirettamente  riconducibili  a  condotte  o  omissioni dell'hosting provider.
15.4. In nessun caso l'e-Marketer sarà ritenuto responsabile in ordine all'adempimento  delle  obbligazioni  scaturenti  dalle compravendite tra l’aderente fornitore ed i suoi clienti.  L’e-Marketer  è  e  resterà  estraneo  alle  compravendite  che  verrà/verranno stipulato/i, concluso/i ed eseguito/i direttamente tra l’aderente fornitore ed i suoi clienti per mezzo  della  piattaforma  e  non  potrà  essere  passibile,  per  alcun motivo,   di   responsabilità  correlate   ad   eventuali   inadempimenti, ritardati o inesatti adempimenti tra esse.

16. RESPONSABILITA' DELL'ADERENTE

16.1. L'Aderente  si  assume  ogni  e  più  ampia  responsabilità  circa  il contenuto  delle  informazioni  dallo  stesso  fornite  e  pubblicate  sull’e-Marketplace.  Pertanto, l'e-Marketer non sarà in alcun caso responsabile per errori, omissioni  ed  inesattezze  eventualmente  contenuti  nei  dati  immessi sul e-Marketplace e forniti dall'Aderente.
16.2. Ove  insorgano  controversie  tra  le  imprese  aderenti,  e  in conseguenza  di  ciò  vengano  intraprese  azioni  legali  nei  confronti dell'e-Marketer da imprese aderenti e/o da soggetti terzi, l'Aderente si  obbliga  a  risarcire  l'e-Marketer  i  danni  subiti  a  causa  di  tali  azioni ove   alle   stesse   abbia   dato   causa   in   modo   diretto   o   indiretto, procedendo   al   ristoro   di   tutti   i   costi   e   delle   spese   sostenute, comprese quelle legali.

17. TUTELA DELL'IMMAGINE DELL'E-MARKETER

17.1. L'Aderente,  fatti  salvi  gli  altri  obblighi  posti  a  suo  carico  dal presente Contratto, si impegna espressamente a:
a.    operare  sull’e-Marketplace  rispettando  i  più  elevati  standard  di correttezza e professionalità e, comunque, ad astenersi da qualsiasi azione,  iniziativa  o  comportamento  che  possa  essere  o  divenire sconveniente o pregiudizievole per  l'immagine o reputazione dell'e-Marketer,  o  che  possa  comunque  arrecare  discredito  o  pregiudizio allo stesso
b.    a far sì che i propri dirigenti, collaboratori, dipendenti, subordinati, rappresentanti  e  chiunque  partecipi  ad  attività  connesse  con  il presente Contratto, in veste di consulente o altrimenti, si astengano da  qualsiasi  azione,  iniziativa  o  comportamento  di  cui  alla  lettera precedente.

18. OBBLIGHI DI RISERVATEZZA

18.1. Le Parti si impegnano a rispettare e a far rispettare l'obbligo di segretezza,  anche  oltre  la  scadenza  del  presente  contratto  per  un periodo pari a due anni, ai propri dirigenti, collaboratori, dipendenti, subordinati,   rappresentanti   e   a   chiunque   partecipi   ad   attività connesse   con   il   presente   Contratto   in   veste   di   consulente   o altrimenti,    relativamente    a    tutte    le    informazioni,    i    dati,    le documentazioni  e  le  notizie,  in  qualunque  forma  fornite,  che  siano ritenute riservate e non finalizzate alla pubblica diffusione, ivi incluso il Know how, il format e le regole di funzionamento della piattaforma.
18.2. Le  Parti  si  danno  reciprocamente  atto  che  le  informazioni considerate  riservate e  i  dati  personali  di  terze  persone  fisiche vengono trattati osservando misure di sicurezza idonee a garantire la riservatezza e la confidenzialità dei dati stessi.
 

19. OBBLIGHI DI SICUREZZA

19.1. L'e-Marketer, per il tramite dell'Hosting Provider, si impegna ad applicare e a far applicare all’e-Marketplace e a tutte le comunicazioni telematiche le procedure e le misure di sicurezza ritenute idonee, allo stato  delle  conoscenze  tecniche  ed  informatiche,  a  garantirne  la sicurezza   e   ad   evitare   i    rischi    di   accesso   non   autorizzato, manomissione,   ritardo   nella   registrazione   o   nella   elaborazione, distruzione e perdita di informazioni e/o dati trasmessi.
19.2. L'Aderente  si  obbliga  a  rispettare  in  materia  di  privacy  e sicurezza  tutte  le  indicazioni  che  l'e-Marketer ha  stabilito,  nonché quelle  che  comunicherà  in  futuro.  L'Aderente,  inoltre,  si  impegna  a comunicare  tempestivamente  all'e-Marketer  ogni  anomalia  che  lo stesso   riscontri   nell'utilizzo   degli   Strumenti   di   Identificazione Personale  qualora  abbia  il  fondato  sospetto  che  ciò  derivi  da  un tentativo di accesso non autorizzato, di intrusione, di manomissione o di altra attività illegittima posta in essere da terzi soggetti o da altre imprese aderenti.

20. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

20.1. Ai  sensi  degli  art.  13 e  14  del  Regolamento  2016/679/UE  (nel seguito “GDPR”) Myballoon srls (nel seguito “Titolare”) con sede in Milano(MI), Via Forcella n.13, 20144, nella sua veste di “Titolare del trattamento”, i  dati personali raccolti ai fini della esecuzione del presente contratto saranno trattati nel rispetto delle normativa citata, al fine di garantire  i diritti, le libertà fondamentali, nonché la dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento  alla  riservatezza  e  all'identità  personale.  Qualora le attività   prestate da Myballoon  prevedano il trattamento di dati personali di terzi nella titolarità dell’aderente sarà responsabilità dell’aderente  assicurare di aver adempiuto a quanto previsto dalla normativa nei riguardi dei soggetti Interessati al fine di rendere legittimo il loro trattamento da parte di Myballoon.
20.2. Origine, finalità, base giuridica e natura dei dati trattati Il  trattamento  dei   dati  personali dell’aderente   dallo stesso direttamente  forniti,  è effettuato  da  Myballoon  srls  ai  fini  della  conclusione  del  contratto  con l’Aderente e/o nell’ambito dell’esecuzione e/o della stipula dello stesso. Altresì, è possibile il verificarsi di un trattamento di dati personali di terzi  soggetti  comunicati dall’Aderente a Myballoon.  Rispetto  a  tale ipotesi, l’Aderente si pone come autonomo titolare del trattamento e si assume i conseguenti obblighi e responsabilità legali, manlevando Myballoon  rispetto  a  ogni  contestazione,  pretesa  e/o  richiesta  di risarcimento  del  danno  da  trattamento  che  dovesse  pervenire  a Myballoon da terzi interessati. Nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali  e  senza  necessità  di  uno  specifico  consenso  da  parte dell’Interessato, i Dati saranno archiviati,  raccolti  e  trattati  da Myballoon per i seguenti fini:
a.    a   obblighi   contrattuali,   esecuzione   e/o stipulazione del contratto con l’Aderente e/o gestione di eventuali misure precontrattuali;
b.    assolvimento    a    eventuali    obblighi    normativi, alle disposizioni fiscali e tributarie derivanti dallo svolgimento dell’attività d’impresa e a obblighi connessi ad attività amministrativo-contabili;
c.    invio,  direttamente  o  tramite  terzi  fornitori  di  servizi  di marketing  e  comunicazione,  newsletter  e  comunicazioni con  finalità  di  marketing  diretto  attraverso  email,  sms, mms,  notifiche  push,  fax,  posta  cartacea,  telefono  con operatore;
d.    comunicazione  dei  Dati  a  società  terze  per  l’invio  di newsletter   e   comunicazioni   con   finalità   di   marketing attraverso  email,  sms,  mms,  notifiche  push,  fax,  posta cartacea, telefono con operatore.  Le basi giuridiche del trattamento per le finalità a) e b) sopra indicate sono gli artt. 6.1.b) e 6.1.c) del Regolamento.  Il   conferimento   dei   Dati   per   i   suddetti   fini   è   facoltativo,   ma l’eventuale mancato conferimento dei Dati stessi e il rifiuto a fornirli comporterebbero  l’impossibilità  per  la  Società  di  eseguire e/o stipulare il contratto ed erogare le prestazioni richieste dallo stesso.  La base giuridica del trattamento di dati personali per le finalità c) e d) è l’art. 6.1.a) del GDPR in quanto i trattamenti sono basati sul consenso; si precisa che il Titolare può raccogliere un unico consenso per le finalità di marketing qui descritte, ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la protezione dei dati personali "Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam” del 4 luglio 2013. Il conferimento del consenso all’utilizzo dei dati per finalità di marketing è facoltativo e qualora, l’interessato desiderasse opporsi al trattamento dei Dati per le finalità di marketing eseguito con i mezzi qui   indicati,   nonché   revocare   il   consenso   prestato;   potrà   in qualunque  momento  farlo  senza  alcuna  conseguenza  (se  non  per  il fatto  che non riceverà più  comunicazioni di marketing)  seguendo le indicazioni presenti alla sezione dei “Diritti dell’Interessato” della presente Informativa.  Si ricorsa infine che per i trattamenti effettuati ai fini di invio diretto di proprio materiale pubblicitario o di propria vendita diretta o per il compimento  di  proprie  ricerche  di  mercato  o  di  comunicazioni commerciali in relazione a prodotti o servizi analoghi a quelli utilizzati dall’Aderente, la Società può utilizzare gli indirizzi di posta elettronica o anagrafici ai sensi e nei limiti consentiti dall’art. 130, comma 4 del Codice Privacy (D.Lgs. n. 196/2003) e dal provvedimento dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali del 19 giugno 2008 anche in assenza di consenso esplicito. La base giuridica del trattamento dei dati per tale finalità è l’art. 6, comma 1, lett. f) del GDPR, ferma restando la possibilità di opporsi a tale trattamento in ogni momento, seguendo  le  indicazioni  presenti  alla  sezione  dei  “Diritti dell’Interessato” della presente Informativa.

20.3. Comunicazione

I   dati   potranno   essere   comunicati   a   soggetti   terzi   nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’articolo 28 del GDPR e in particolare a istituti bancari, a società attive nel campo assicurativo, a   fornitori   di   servizi   strettamente   necessari   allo   svolgimento dell’attività d’impresa, ovvero a consulenti dell’azienda, ove ciò si riveli necessario per ragioni fiscali, amministrative, contrattuali o per esigenze tutelate dalle vigenti normative.  I Suoi dati personali, ovvero i dati personali di terzi nella sua titolarità, potranno  altresì  essere  comunicati  a  società  esterne,  individuate  di volta  in  volta,  cui Myballoon  srls affidi  l'esecuzione  di  obblighi  derivanti dall’incarico ricevuto alle quali saranno trasmessi i soli dati necessari alle attività loro richieste. Tutti i dipendenti, consulenti, interinali e/o ogni altra “persona fisica” che svolgono la propria attività sulla base delle  istruzioni  ricevute  da Myballoon srls, ai sensi dell’art. 29 del GDPR, sono  nominati  “Incaricati  del  trattamento”  (nel  seguito  anche “Incaricati”).  Agli  Incaricati  o  ai  Responsabili,  eventualmente designati, Myballoon srls impartisce  adeguate  istruzioni  operative,  con particolare riferimento all’adozione ed al rispetto delle misure di sicurezza,  al  fine  di  poter  garantire  la  riservatezza  e  la  sicurezza  dei dati. Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali l’Aderente è invitato, ai sensi dell’art.33  del  GDPR  a  segnalare  a Myballoon srls eventuali  circostanze  o  eventi  dai  quali  possa  discendere una potenziale “violazione dei dati personali (data breach)” al fine di consentire una immediata valutazione e l’adozione di eventuali azioni volte a contrastare tale evento inviando una comunicazione a Myballoon srls ai recapiti nel seguito indicati.  I Dati non saranno diffusi.  Resta  fermo  l'obbligo  di Myballoon srls di  comunicare  i  dati  ad  Autorità Pubbliche su specifica richiesta.

20.4. Trasferimento all’estero

Il trasferimento all'estero dei dati personali dell’aderente può avvenire qualora risulti necessario per la gestione dell’incarico ricevuto. Per il trattamento delle informazioni e dei dati che saranno eventualmente comunicati a questi soggetti saranno richiesti gli equivalenti livelli di protezione adottati per il trattamento dei dati personali dei propri dipendenti. In ogni caso saranno comunicati i soli dati necessari al perseguimento degli scopi previsti e saranno applicati gli strumenti normativi previsti dal Capo V del GDPR.

20.5. Modalità, logiche del trattamento e tempi di conservazione

I dati dell’aderente sono raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità sopra indicate nel rispetto dei principi e delle prescrizioni di cui all’art. 5 c 1 del GDPR. Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza. I Dati personali verranno trattati da Myballoon srls per tutta la durata dell’incarico ed anche successivamente per far valere o tutelare i propri diritti ovvero per finalità amministrative e/o per dare esecuzione ad obblighi derivanti dal quadro regolamentare e normativo protempore applicabile e nel rispetto degli specifici obblighi di legge sulla conservazione dei dati.

20.6. Natura del conferimento

In relazione alle suddette finalità 20.2a) e 20.2 b) sopra indicate il conferimento dei dati è indispensabile ai fini dell'esecuzione dell’incarico tra l’aderente e Myballoon srls e per consentire a Myballoon srls di dare seguito agli adempimenti previsti dalle normative applicabili: il mancato conferimento dei Dati stessi e il rifiuto a fornirli comporterebbero l’impossibilità per la Myballoon  di eseguire e/o stipulare il contratto ed erogare le prestazioni richieste dallo stesso. Si informa,quindi, che il trattamento dei dati personali avviene sulla base delle previsioni di cui all’art.6 c. 1 b) del GDPR.

20.7. Diritti dell’Interessato

In conformità, nei limiti ed alle condizioni previste dalla normativa in materia di protezione dati personali riguardo l'esercizio dei diritti degli Interessati per  quanto  concerne  i  trattamenti  oggetto  della presente  Informativa,  in  qualità  di  Interessato  l’aderente ha  il  diritto  di  chiedere  conferma  che  sia  o  meno  in  corso  un  trattamento  di  suoi dati  personali,  accedere  ai  propri dati  personali  ed  in relazione   ad   essi   ha   il   diritto   di   richiederne   la   rettifica,   la cancellazione, la notifica delle rettifiche e delle cancellazioni ai coloro i  quali  i  dati  sono  stati  eventualmente  trasmessi  da Myballoon srls,  la limitazione  del  trattamento  nelle  ipotesi  previste  dalla  norma,  la portabilità  dei  dati  personali forniti -nei  casi  indicati  dalla norma,  di opporsi al trattamento dei dati e, specificamente, ha il diritto di opporsi a decisioni che lo riguardano se basate unicamente su  trattamenti  automatizzati  dei  suoi  dati,  profilazione  inclusa.  Nel caso  in  cui si ritenga  che  i  trattamenti  violino  le norme  del  GDPR,  ha  diritto  a  proporre  reclamo  al  Garante  ai  sensi dell’art. 77 del GDPR.  Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati  personali  o  per  l'eventuale  esercizio  dei  diritti riservati,  ci si potrà rivolgere per iscritto a info@myballoon.it

20.8. Titolare del Trattamento

Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 4 del Codice e del GDPR, è Myballoon srls, Via Forcella n.13 20144 Milano (MI) P.IVA: 11693930965 - CF: 11693930965

21. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

21.1. Fatto salvo l'ulteriore risarcimento del danno e/o l'applicabilità degli  eventuali  interessi  di  mora  nella  misura  legale  a  carico  della parte  inadempiente,  il  presente  Contratto  si  intenderà  risolto  di diritto ai sensi dell'art. 1456 c.c. nel caso in cui l'Aderente violi anche una soltanto delle obbligazioni di cui agli Articoli:
•    3 (Condizioni di adesione)
•    4 (Rispetto delle condizioni di adesione e verifiche)
•    8 (Corrispettivi per l'adesione ed altri servizi)
•    9 (Obblighi dell'Aderente)
•    10 (Ulteriori obblighi dell'Aderente)
•    12 (Proprietà industriale ed intellettuale)
•    14 (Cessione del contratto)
•    16 (Responsabilità dell'Aderente)
•    17 (Tutela dell'immagine dell'e-Marketer)
•    18 (Obblighi di riservatezza).
21.2. Al verificarsi di uno qualsiasi degli eventi di cui al precedente punto   22.1,   la   risoluzione   del   contratto   opererà   di   diritto   dal momento    del    ricevimento    da    parte    dell'Aderente    di    una comunicazione    con    raccomandata    a/r    o    PEC    contenente    la contestazione  dell'inadempimento  e  l'intenzione  dell'e-Marketer  di avvalersi della presente clausola risolutiva espressa.
21.3. Nell'ipotesi  di  violazione  da  parte  dell'Aderente  delle  norme stabilite    nel    presente    contratto,    l'e-Marketer    potrà,    a    suo insindacabile giudizio, sospendere l'accesso all’e-Marketplace da parte dell'Aderente per il tempo che riterrà opportuno, ovvero risolvere il presente  contratto,  senza  essere  tenuto  a  rifondere -neanche  in parte -la    eventuale    quota    di    partecipazione    corrisposta dall'aderente, la quale sarà trattenuta a titolo di clausola penale, fatta salva  ogni  altra  azione  per  il  risarcimento  del  maggiore  e  ulteriore danno ai sensi dell'art. 1382 comma 1° c.c.. Tale penale sarà dovuta indipendentemente dalla prova del danno.

22. COMUNICAZIONI

22.1. Fatti  salvi  i casi  espressamente  indicati -ovvero  stabiliti  da obblighi  di  legge -le  comunicazioni  tra  l'e-Marketer  e  l'Aderente avranno luogo preferibilmente per il tramite di messaggi e-mail o PEC ai rispettivi indirizzi elettronici (indicato in epigrafe per  l'e-Marketer e nel form di registrazione per l'Aderente) che saranno da entrambe le parti considerati valido mezzo di comunicazione e la cui produzione in giudizio non potrà essere oggetto di contestazione per il solo fatto di  essere  documenti  informatici. È sempre possibile  anche  l'utilizzo della raccomandata A/R.
22.2. Le comunicazioni spedite a mezzo raccomandata A/R avranno effetto dal momento del ricevimento, mentre quelle inviate a mezzo posta    elettronica    certificata    avranno    effetto    immediato.    Le comunicazioni trasmesse  via  e-mail  avranno  effetto  soltanto  se seguite da e-mail che ne confermano l'avvenuta ricezione.
22.3. Le Parti si obbligano a comunicare, nel corso della vigenza del presente  contratto,  ogni  variazione  dei  rispettivi  indirizzi.  In  caso  di mancata comunicazione della variazione, tutte le comunicazioni che saranno effettuate in base ai vecchi recapiti avranno piena efficacia e validità.

23. ONERI E SPESE

23.1. Gli  eventuali  oneri  fiscali  e  le  spese  contrattuali  relative  al presente contratto sono posti a carico di entrambe le parti in maniera uguale.

24. CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

24.1. In  caso  di  controversie  derivanti  dal  presente  contratto  o  ad esso collegate,  le  parti  si  impegnano  a  cercare  tra  loro  un  equo  e bonario componimento. A tal proposito le stesse possono di comune accordo  devolvere  la  soluzione  di  ogni  controversia  inerente  al presente  contratto,  rimettendo  la  relativa  soluzione,  ad  un  ente  di conciliazione.  Qualora il procedimento di conciliazione non venga instaurato o nel caso  in  cui  la  controversia  non  sia  stata  risolta  bonariamente  o attraverso  la  conciliazione  presso  ente  di  conciliazione,  ciascuna parte  potrà  agire  giudizialmente.  Le Parti sin d’ora riconoscono competenza esclusiva a decidere tutte le controversie tra Aderenti ed e-Marketer, nascenti dal presente contratto, al Tribunale di Milano.

25. CLAUSOLE FINALI

25.1. Il presente contratto, incluse le Premesse e gli Allegati che ne formano  parte  inscindibile  e  sostanziale,  contiene  integralmente tutte  le  pattuizioni  intervenute  tra  le  Parti  e  sostituisce  qualsiasi precedente accordo orale e/o scritto.
25.2. L'invalidità e/o inefficacia, anche sopravvenuta/e, di una o più clausole non comporterà l'invalidità, l'inefficacia o lo scioglimento del presente contratto.
25.3. Eventuali  modifiche  al  presente  contratto  ed  ai  suoi  allegati dovranno  essere  stipulate -a  seguito  della  loro  modifica  da  parte dell'e-Marketer -esclusivamente in forma scritta previa intesa tra le Parti.
25.4. L'Aderente  rinuncia  espressamente  al  diritto  di  contestare  la validità del presente contratto e/o le sue modifiche e/o tutti i futuri eventuali   stipulati on-line o   attraverso   lo   scambio   di   e-mail adducendo   quale   unico   motivo   lo   strumento   informatico   e/o telematico.
25.5. Il presente contratto rimane valido ed efficace anche nel caso in  cui  l'e-Marketer  decida  di  alienare  a  titolo  oneroso  o  gratuito, affittare o locare l’e-Marketplace a soggetti terzi, ovvero concedere agli stessi qualsiasi diritto avente ad oggetto l’e-Marketplace medesimo.

26. LEGGE APPLICABILE

26.1. Il  presente  Contratto  è  regolato  in  via  esclusiva  dalla  legge italiana, anche secondo quanto previsto dall'art. 3 della Convenzione di  Roma  del  19  giugno  1980  sulla  legge  applicabile  alle  obbligazioni contrattuali.

27. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI

27.1. Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., l'Aderente dichiara  di  aver  attentamente  letto  il  contratto  e  di  approvare espressamente gli articoli e/o le clausole qui di seguito indicate:-
•    Art. 3(Condizioni di adesione)
•    Art. 4 (Rispetto delle condizioni di adesione e verifiche)
•    Art. 8 (Corrispettivi per l'adesione e altri servizi)
•    Art. 9 (Obblighi dell'Aderente)
•    Art. 10(Ulteriori obblighi dell'Aderente)
•    Art. 14 (Cessione del contratto)
•    Art. 15 (Esonero di responsabilità dell'e-Marketer)
•    Art. 16 (Responsabilità dell'Aderente)
•    Art.  21 (Clausola risolutiva espressa)
•    Art. 24 (Controversie e foro competente)
•    Art. 25 (Clausole Finali)
•    Art. 26 (Legge applicabile)

1ex Art.12 e Art. 15-22 del Regolamento 2016/679/UE
 

CONDIZIONI PARTICOLARI PER IL FORNITORE MARKETPLACE WWW.MYBALLOON.IT

1.-  DEFINIZIONI 
• Per Accordo o Accordo di Adesione si intende il presente contratto per come integrato dalle condizioni generali di adesione che disciplinano l’adesione del Fornitore all’e-Marketplace MyBalloon, le regole di funzionamento della Piattaforma, gli obblighi del Fornitore. Le condizioni generali di adesione sono conosciute, accettate e già sottoscritte dal Fornitore e qui integralmente richiamate.
• Per Acquirente o Cliente si intende l’Utente all’e-Marketplace che, richiede ed acquista i prodotti ed i servizi pubblicizzati sull’e-Marketplace dai Fornitori o Dealer 
• Per Contratto o Contratto di Compravendita si intende il contratto concluso tra il Fornitore e l’Acquirente come definiti nel presente articolo.
• Per Fornitore o Dealer si intende l’aderente all’e-Marketplace che, quale operatore professionale pubblicizza e vende, mediante la Piattaforma , i propri prodotti e servizi.
• Per MyBalloon si intende la piattaforma di e-Marketplace riconducibile a, gestita e di proprietà di Myballoon s.r.l.s.(di seguito anche solo Myballoon), con sede in Milano, via Forcella n. 13 (C.F. e P.I. 11693930965) in persona del legale rappresentante pro tempore.
• Per Parti dell’Accordo si intendono Myballoon s.r.l.s. ed il Fornitore come definiti nel presente articolo e che abbiano concluso il presente Accordo o per mezzo della Piattaforma  o de visu, con la sottoscrizione di copia cartacea.
• Per Parti Contrattuali si intendono il Fornitore e l’Acquirente, come sopra definiti, che abbiano concluso per il tramite del sistema di comunicazione fornito da Myballoon mediante il sito MyBalloon  un contratto di compravendita dei beni e servizi pubblicizzati sull’e-Marketplace.
• Per Piattaforma si intende al Piattaforma MyBalloon di e-Marketplace riconducibile a, gestita e di proprietà di Myballoon s.r.l.s., con sede in Milano, via Forcella n. 13 (C.F. e P.I. 11693930965)  in persona del legale rappresentante pro tempore.

I Contratti, per come sopra definiti, sono conclusi esclusivamente, previo accesso al sito, tramite comunicazioni telematiche tra le Parti.

Le presenti condizioni si applicano unicamente nel caso in cui la contrattazione tra le Parti avvenga nell’ambito della Piattaforma  e nei modi sopra descritti, mentre non riguardano i rapporti sorti o che sorgeranno con modalità diverse da quelle indicate o, comunque, al di fuori del Marketplace.

Il presente Accordo potrà essere integrato da eventuali specifiche condizioni che eccezionalmente MyBalloon ed il Fornitore vorranno stabilire. In caso di difformità o contrasto, le singole specifiche condizioni, anche manoscritte, purché sottoscritte a latere da entrambe le parti, prevarranno sulle altre condizioni del presente Accordo. Nel caso di compilazione del presente Accordo in forma cartacea, dunque la di fuori della Piattaforma , tra MyBalloon ed il Fornitore detti saranno obbligati a scambiare tra loro il file sottoscritto mediante agli indirizzi pec noti e risultanti dall’iscrizione alla Piattaforma . L’Accordo che così dovesse essere formalizzato verrà comunque pubblicato in apposita sezione dell’account MyBalloon del Fornitore.

2.- LE PARTI DEL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA

Sono Parti del Contratto di compravendita esclusivamente l'Acquirente ed il Fornitore che avranno cura di dare esatta esecuzione allo stesso.

L’e-Marketplace fungerà esclusivamente da luogo di incontro tra l’offerta dei prodotti e servizi del fornitore-dealer e la richiesta dell’acquirente che accede alla Piattaforma.

Alcuna responsabilità contrattuale o precontrattuale potrà essere addebitata all’e-Marketplace e, quindi, a MyBalloon in ordine alla conclusione, interpretazione ed esecuzione dei Contratti conclusi tra le Parti. 

Il Fornitore con la sottoscrizione del presente contratto dichiara di conoscere i termini e le condizioni di accesso al sito riservate ai Clienti/Acquirenti e di accettarle integralmente. 

3.- I PRODOTTI 

La compravendita riguarda esclusivamente i prodotti indicati nelle apposite sezioni del sito dell'e-marketer - cataloghi elettronici – che il Fornitore avrà cura, sotto la propria responsabilità, di compilare ed aggiornare accedendo direttamente alla Piattaforma  mediante le credenziali che gli verranno fornite all’atto dell’adesione al servizio per come eventualmente da esso Fornitore successivamente modificate.

I Prodotti oggetto di ogni particolare Contratto sono quelli stabiliti dal fornitore nell’offerta e richiesti dall’acquirente nell'ordine, nonché indicati nella conferma dell'ordine, o, in generale, nelle comunicazioni che le Parti hanno posto in essere al fine di giungere alla conclusione del Contratto.

I Prodotti, la tipologia e la qualità degli stessi, nonché il quantitativo pattuito, le modalità e la data di invio della merce, il confezionamento e ogni altra specifica condizione negoziata dalle Parti sono indicati nell'offerta, nell'ordine, nella sua conferma d'ordine e nella sua accettazione.

4 - PREZZI DI VENDITA 

Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti offerti nei cataloghi elettronici all'interno del Marketplace, indicati in euro, sono da considerarsi comprensivi di I.V.A.

I costi totali relativi alla spedizione e alla consegna dei Prodotti sono indicati nell'offerta fatta dal Fornitore che pure dovrà evidenziare se i costi di trasporto o spedizione siano a carico proprio o del Cliente.

Ove i Fornitori non osservino nel modo più scrupoloso gli obblighi posti a loro carico dal presente articolo e, in particolare, ove il loro comportamento risulti essere contrario a correttezza e buona fede, gli stessi potranno essere esclusi dalla partecipazione al Marketplace secondo quanto stabilito nelle Condizioni Generali per l'Adesione all'e-Marketplace in ipotesi di inadempimento dell’Aderente degli obblighi a suo carico e di clausola risolutiva espressa.

5.-  DISPONIBILITA' DEI PRODOTTI 

L'Acquirente potrà acquistare i Prodotti indicati nell'ambito della tipologia e/o quantitativo offerto dal Fornitore nel Marketplace.

Gli acquirenti che siano regolarmente registrati potranno gestire il proprio carrello in tempo reale. La finalizzazione dell’ordine da parte dell’Acquirente avviene con l’invio dell’ordine al Fornitore secondo le modalità descritte nel successivo art. 6.1..

All'atto della consegna dell'ordine all’indirizzo telematico e/o all’account del Fornitore, il sistema invierà automaticamente una mail di riscontro all’Acquirente ed all’e-Marketplace riepilogativa dell'ordine ricevuto dal Fornitore.

6.- CONCLUSIONE DEL CONTRATTO 

6.1. Per poter procedere alla conclusione del contratto di vendita dei prodotti offerti dal Fornitore tramite Piattaforma, il Cliente/Acquirente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo in via telematica al venditore, tramite la Piattaforma, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul sito. Prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente, nelle diverse fasi dell’acquisto, potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati; una volta registrato il modulo d’ordine, tramite l’apposito servizio fornito dalla Piattaforma, detto ordine sarà inviato al Fornitore.
6.2. Il Contratto stipulato tramite il Marketplace si intende concluso nel momento in cui l'acquirente riceve, via e-mail e/o tramite notifica, la conferma dell'ordine da parte del Fornitore. Qualora uno o più prodotti di quelli indicati nell’ordine fossero, nel frattempo, divenuti indisponibili, il Fornitore dovrà inviare all’Acquirente relativa comunicazione. 
6.3. Il Fornitore si impegna a comunicare l'accettazione o il rifiuto dell'ordine all’'Acquirente nel più breve tempo possibile. 

7- IMPORTO MINIMO E CONDIZIONI DI PAGAMENTO 

L'importo e il quantitativo minimo d'acquisto non possono essere inferiori a quanto stabilito dal Fornitore nell'offerta on line.

Il pagamento deve avvenire secondo le modalità indicate dal Fornitore nella propria vetrina virtuale ovvero nella conferma d’ordine. 

8 - MODALITA' DI CONSEGNA 
Il Fornitore consegnerà i Prodotti all'Acquirente mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia nel luogo indicato dall'acquirente 
Le Parti possono stabilire che la merce venga prelevata presso la sede del Fornitore direttamente dall’acquirente.

9 - RUOLO E RESPONSABILITA' DEL FORNITORE 

Il Fornitore, anche in considerazione degli obblighi generali di cui all'art. 17 del contratto di adesione al Marketplace, si impegna ad inoltrare all'e-marketer condizioni di vendita relative ai suoi prodotti veritiere e corrette ed a mantenere inalterate tali condizioni per tutto il periodo di tempo espressamente concordato con l'e-marketer. Le condizioni di vendita riguardano la tipologia, la qualità ed il prezzo complessivo dei prodotti ed i termini di consegna dal momento di accettazione dell'ordine. Tali dati saranno immessi on-line a cura del Fornitore per il tramite della Piattaforma  e dovranno essere periodicamente aggiornati. Il Fornitore sarà direttamente responsabile nei confronti dell'Acquirente nei casi di improvvise e non concordate variazioni di prezzo e qualità dei prodotti.

Il Fornitore sarà, altresì, esclusivamente responsabile nei confronti dell’Acquirente – all’uopo esonerando espressamente MyBalloon - in ipotesi di errata descrizione e/o catalogazione dei prodotti e/o di errato inserimento degli stessi nelle specifiche sezioni che saranno visibili sulla pagina web della Piattaforma  dedicata ad ogni Fornitore.

10 - RUOLO E RESPONSABILITA' DELL'E-MARKETER 

L'e-marketer si impegna a riscontrare tempestivamente le richieste di informazioni e di altri servizi specificatamente concordati.

Tutte le richieste e comunicazioni, di cui ai punti precedenti, fatte pervenire all'e-marketer ai sensi dell'art. 22 del contratto di adesione al Marketplace, saranno riscontrate tempestivamente e, comunque, entro 15 giorni dalla loro ricezione.

Sono espressamente fatti salvi i periodi di inattività dell'e-marketer previamente comunicati alle parti attraverso la pubblicazione sul sito .

L'e-marketer non assume alcuna responsabilità in ipotesi di errata descrizione e/o catalogazione dei prodotti e/o di errato inserimento degli stessi nelle specifiche sezioni visibili sulla pagina web della Piattaforma  dedicata a ciascun del Fornitore e da questi inseriti.

L’e-marketer non assume alcuna responsabilità per gli inadempimenti imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni, ritardi nei trasporti marittimi, aerei, ferroviari, ritardi nella produzione, interruzione della corrente elettrica e/o delle linee telefoniche o di collegamento alla rete per fatto di terzi, ed altri similari eventi che impediscano, in tutto o in parte, di dare esecuzione al presente Accordo.

11 - OBBLIGHI GENERALI DI SICUREZZA 

Il Fornitore, l'e-marketer e l'Acquirente si impegnano ad applicare ai propri sistemi informatici e, quindi, a tutte le comunicazioni telematiche le procedure e le misure di sicurezza ritenute idonee, allo stato delle conoscenze tecniche, informatiche e telematiche, ad evitare i rischi di accesso non autorizzato, manomissione, ritardo nella registrazione o nella elaborazione, distruzione e perdita di informazioni e/o dati trasmessi.

12.- CANCELLAZIONE DI UN ORDINE 

Fino a quando l'Acquirente non abbia ricevuto e-mail di conferma e/o comunicazione sul proprio account (v. art. 5), esso ha facoltà di procedere alla cancellazione dell'ordine tramite invio di e-mail all'indirizzo del Fornitore e/o comunque tramite Piattaforma.

13. – CORRISPETTIVO E DURATA DEL CONTRATTO

13.1 A titolo di corrispettivo per i servizi offerti dalla Piattaforma  MyBalloon in esecuzione del presente Accordo, il Fornitore è tenuto a corrispondere a  MyBalloon  l’ importo indicato nell’Allegato 1 del presente Accordo,  e che di questo deve intendersi parte integrante e sostanziale, e alle scadenze e con le modalità indicate nel medesimo allegato 1.  
13.2 Nel medesimo allegato 1, da intendersi parte integrante e sostanziale  del presente accordo, sarà altresì indicata la durata del presente contratto. 
13.3 Il mancato pagamento di quanto convenuto a titolo di corrispettivo, alle scadenze e con le modalità indicate nel suddetto Allegato 1 comporterà l’esclusione del Fornitore dell’E-marketplace 

14. DICHIARAZIONI E GARANZIE DEL FORNITORE/DEALER IN RELAZIONE ALLA OFFERTA E VENDITA DI PRODOTTI

14.1 Il Fornitore dichiara e garantisce la qualità dei prodotti offerti per il tramite dell’e-Marketplace, nonché l’esatta osservanza delle regole afferenti la loro produzione e/o conservazione e/o commercializzazione e/o modalità di consegna e trasporto, in ottemperanza alle normative di settore, garantendo, altresì, il rispetto, qualora previsti ex lege, dei requisiti igienico sanitari.
14.2. Il Fornitore dichiara e riconosce di essere l’unico responsabile della offerta e della vendita dei Prodotti e del conseguente rapporto con l’Acquirente nonché della veridicità, correttezza, esaustività, accuratezza e non ingannevolezza delle informazioni obbligatorie messe a disposizione e/o fornite agli Acquirenti anche per il tramite della Piattaforma  e, quindi, dell’e-marketer.
14.3 Il Fornitore dichiara e riconosce di essere libero di determinare quali prodotti mettere in vendita sull’e-Marketplace e in quale quantità, fermo l’obbligo di provvedere al costante aggiornamento delle quantità offerte e, comunque ed in ogni caso, fermo l’obbligo di provvedere a notiziare immediatamente l’Acquirente di eventuali variazioni di disponibilità che dovessero intervenire tra la ricezione dell’ordine di acquisto da parte del Cliente e la conferma dello stesso.
14.4 Il Fornitore dichiara di tenere indenne e manlevare MyBalloon e, quindi, MyBalloon  da qualsiasi responsabilità, richiesta di rimborso e/o risarcimento dovesse derivare dai Clienti/Acquirenti in conseguenza e dipendenza della mancata e/o inesatta consegna,  contestata qualità dei prodotti venduti, la loro conservazione, e, comunque ed in ogni caso, del mancato rispetto delle specifiche normative di settore.

15. CONTROVERSIE TRA FORNITORE E ACQUIRENTE

15.1 Il Fornitore è l’unico ed esclusivo responsabile per eventuali contestazioni, rivendicazioni, pretese, controversie, azioni, reclami, richieste di rimborso e/o risarcimento - anche di danni, di qualsiasi tipo e natura che dovessero essere formalizzati dai Clienti/Acquirenti in virtù di:
a) mancata, erronea, ritardata o incompleta conclusione ed esecuzione del contratto di vendita o di uno o più obblighi derivanti dal contratto;
b) inesattezze, errori, anomalie e/o omissioni, di qualsiasi natura, relative ad informazioni rese dal fornitore sull’e-Marketplace, nel catalogo, nonché in ogni parte del sito
c) errori di spedizione, difetto di qualità dei prodotti e/o della loro erronea, incompleta, fuorviante e/o non legittima pubblicazione sull’e-Marketplace, nel catalogo, nonché in ogni parte del sito;
15.2 In considerazione della estraneità di MyBalloon e, quindi, di MyBalloon s.r.l.s.,  al Contratto di vendita, in ipotesi di controversia, il Fornitore esonera sin d’ora MyBalloon e, quindi,  MyBalloon s.r.l.s. da qualsiasi responsabilità connessa a tali Controversie e si impegna a tenerla manlevata e indenne  da qualsiasi responsabilità, richiesta di rimborso e/o risarcimento dovesse derivare dai Clienti/Acquirenti.

16. RAPPORTI TRA MYBALLOON e/o MYBALLOON s.r.l.s. e FORNITORE 

16.1 Il Fornitore riconosce la completa estraneità di MyBalloon e, quindi, di MyBalloon ai rapporti instaurandi  con i Clienti/Acquirenti e riconosce che in nessun caso  MyBalloon s.r.l.s. potrà essere considerata responsabile di eventuali inadempimenti da parte dei Clienti/Acquirenti e/o garante della solvibilità degli stessi.
16.2. Il Fornitore riconosce espressamente che MyBalloon s.r.l.s. non potrà, in nessun caso, essere considerata responsabile di eventuali ordini, anche evasi, che dovessero provenire da Clienti /Acquirenti poi rivelatisi inesistenti e/o da utenti falsi e/o per aver fornito falsi profili 
16.3 Il Fornitore si obbliga a segnalare all’e-marketer eventuali Clienti/Acquirenti che dovessero manifestarsi inadempienti e/o di cui sospetta la veridicità del profilo.
16.4 MyBalloon si obbliga a verificare le segnalazioni provenienti da parte di Fornitori circa l’attendibilità dei Clienti/Acquirenti aderenti all’e-Marketplace al fine di poter eventualmente inibirne, qualora le segnalazioni dovessero trovare conferma, l’accesso al sito. 

17. ALTRI OBBLIGHI DEL FORNITORE

17.1. il Fornitore con la sottoscrizione del presente contratto si obbliga, altresì, a:
a) fornire a MyBalloon s.r.l.s. i propri dati fiscali, nonché il proprio indirizzo di posta certificata  e/o il codice di destinazione univoco (SDI);
b) fornire al momento dell’adesione alla Piattaforma , e successivamente nel caso in cui dovessero esser modificate,  le condizioni di vendita da applicarsi ai contratti con i potenziali clienti/acquirenti che verranno pubblicate nella vetrina virtuale di ciascun Fornitore e che lo impegneranno, a tutti gli effetti di legge, nei confronti dei clienti;
c) fornire a favore dei Clienti/Acquirenti un numero di telefono e un indirizzo di posta elettronica dedicato all’assistenza e teso a fornire eventuali informazioni in caso di disservizi e/o lamentele;
17.2 Qualora all’esito delle verifiche che saranno effettuate da MyBalloon i dati forniti dal Fornitore e di cui al precedente punto a) dovessero risultare inesistenti, è diritto di MyBalloon provvedere alla immediata inibizione del sito al Fornitore, oltre a riservarsi ogni e più opportuna azione per il risarcimento dei danni.
17.3 E’ altresì facoltà di MyBalloon provvedere alla inibizione del sito al Fornitore, nonché agire per il risarcimento del danno, qualora non risultasse attiva e/o non funzionante l’utenza telefonica e/o l’indirizzo e-mail di cui al precedente punto c).

18- CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Fatto salvo l'ulteriore risarcimento del danno, il presente Accordo si intenderà risolto di diritto, ai sensi dell'art. 1456 c.c., nel caso in cui vengano violati gli obblighi stabiliti nei seguenti articoli:
 - Art. 9 (Ruolo e Responsabilità del fornitore).
- Art. 13 (Corrispettivo e durata);
- Art. 14 (Dichiarazione e garanzie del Fornitore/Dealer in relazione alla offerta e vendita di prodotti).

19.- FORO COMPETENTE

19.1 - In caso di controversie derivanti dal presente Accordo o ad esso collegate, le parti si impegnano a cercare tra loro un equo e bonario componimento. A tal proposito le stesse possono di comune accordo devolvere la soluzione di ogni controversia inerente al presente contratto, rimettendo la relativa soluzione, all'ente di conciliazione .
19.2. Qualora il procedimento di conciliazione non venga instaurato o nel caso in cui la controversia non sia stata risolta bonariamente o attraverso la conciliazione  presso ente di conciliazione, ciascuna parte potrà agire giudizialmente eleggendo sin d’ora il foro esclusivo presso il Tribunale di Milano.

20- ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI 

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Fornitore  dichiara di aver attentamente e di approvare espressamente gli articoli e/o le clausole qui di seguito indicate:
- Art. 4 (prezzi di vendita);
- Art. 5 (disponibilità dei prodotti);
- Art. 6 (conclusione del contratto);
- Art. 9 (Ruolo e Responsabilità del fornitore);
- Art. 10 (Ruolo e Responsabilità dell'e-marketer);
- Art. 11 (Obblighi di sicurezza);
- Art. 12 (Cancellazione ordine);
- Art. 13 (Corrispettivo e durata);
- Art. 14 (Dichiarazione e garanzie del Fornitore/Dealer in relazione alla offerta  e vendita di prodotti);
- Art. 15 (Controversie fra Fornitore e acquirente):
- Art. 16 (Rapporti tra MyBalloon e/o MyBalloon e Fornitore);
- Art. 17 (Altri obblighi del fornitore);
- Art. 18 (Clausola risolutiva espressa);
- Art. 19 (foro competente).